Sampdoria-Ternana, sistemi a confronto: dove si vince la partita
Un posticipo di Pasquetta dal grande fascino. Le formazioni di Sampdoria-Ternana si ritrovano dopo oltre vent'anni allo stadio Ferraris, in una partita che consentirà di rafforzare il gemellaggio tra le tifoserie. I due allenatori stanno ultimando la settimana lavorativa che confluirà con la seduta di rifinitura, antecedente alla sfida in programma sabato 1 aprile (ore 20.30).
Il tecnico Andrea Pirlo, recentemente, è passato al 3-5-2 ossia un sistema di gioco speculare a quello adottato da Roberto Breda. Difficilmente cambierà modulo, anche a seguito dei recenti risultati positivi (tre vittorie consecutive). La partita, come spesso accade per chi punta su tale sistema, si deciderà sulle fasce e nella zona nevralgica.
Le due sfide che si annunciano tra Barreca/Casasola e Stojanovic/Carboni sono piuttosto interessanti. A maggior ragione quelle che riguardano il centrocampo con Amatucci atteso alla 'prova' Yepes. Ai lati del talento della Fiorentina dovrebbero agire Pyythia e Luperini che, se la vedranno con Darboe e Kasami. Particolarmente pericoloso il classe 1992 svizzero il quale si sta rilanciando un maglia blucerchiata: cinque reti in 20 partite il suo score.
Secondo le statistiche pre-match i liguri prediligono la profondità. Il numero di cross (360) e la precisione (19%) indicano una scarsa propensione ad agire in ampiezza. I rossoverdi invece confermano la scarsa precisione, nel momento di tracciare i traversoni. Nonostante il numero cospicuo (506) sono riusciti solo nel 20% ad trovare un filtrante positivo.
