Ternana-Bari, espulsione Nicola Bellomo: il parere dell'avvocato Di Cintio

Ternana-Bari, espulsione Nicola Bellomo: il parere dell'avvocato Di Cintio

L'espulsione di Nicola Bellomo, in Ternana-Bari, e la seguente apertura delle indagini da parte della FIGC sta tenendo banco in questi giorni. L'esperto avvocato di diritto sportivo Cesare Di Cintio, sulle colonne de 'Il Corriere del Mezzogiorno', ha parlato del caso e delle possibili conseguenze dell'inchiesta della Procura Federale. "E' necessario capire come si sono svolti realmente i fatti, interpellando anche l’Agenzia delle Dogane e Monopoli per raccogliere maggiori elementi utili sul flusso delle puntate e sull’effettiva rilevanza della condotta. Il codice di Giustizia sportiva Figc, all’articolo 30, prevede che costituisce illecito sportivo il compimento di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara. Qualora venisse accertato un comportamento tale, la sanzione minima prevista per gli atleti è di 4 anni di squalifica e un’ammenda di 50 mila euro. È chiaro che nel caso di Bellomo sarà necessario appurare se quanto accaduto abbia i presupposti per essere qualificato illecito sportivo. Al momento si tratta solo di ipotesi a mio parere."

La società biancorossa rischia qualcosa? "Il sodalizio potrebbe eventualmente, qualora venisse appurata la responsabilità del tesserato, subire una sanzione a livello sportivo che potrebbe andare dalla penalizzazione alla non ammissione. Ciò in termini puramente ipotetici, poiché l’adozione da parte della società di modelli di organizzazione e gestione finalizzati alla prevenzione di illeciti esclude - ha concluso Di Cintio - la responsabilità del club."

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by