Fanello, Marco Raccogli: "Più responsabilizzato con la fascia la braccio"
Vittoria storica in Promozione per il Fanello. La matricola allenata da Silvio Corinti trova i primi tre punti in campionato. L'attaccante Marco Raccogli, al taccuino di www.calcioternano.it, ci ha parlato della gara vinta per 3-2. "Siamo molto soddisfatti per l'esordio in campionato e per il successo sulla Clitunno. A dire il vero, in Coppa Italia, avevamo trovato un'altra vittoria quella contro una squadra, il San Venanzo, indicata da tutti come una possibile vincitrice del torneo finale."
Il racconto della gara di Coppa con una vena polemica da parte del capitano arancionero. "In quell'occasione abbiamo battuto per 2-1 la compagine di Montecucco per poi accettare le disposizioni del giudice sportivo cioè la partita persa a tavolino, visto l'errore commesso nello schierare un calciatore squalificato. Inconcepibile invece l'estromissione dalla competizione. Cosi facendo si è creato un danno, non solo al Fanello, ma anche alle altre società che ci avrebbero affrontato. A questi livelli si utilizzano le gare di Coppa per amalgamare il gruppo e far trovare minutaggio ai proprio giocatori, avendoci estromesso ci siamo ritrovati ad affrontare una gara ufficiale dopo 15 giorni. Tutto questo non è stato giusto e ci ha penalizzato. Nonostante ciò contro la Clitunno non abbiamo faticato eccessivamente, il primo tempo è stato abbastanza equilibrato dove, la squadra ospite, è passata in vantaggio grazie ad un penalty abbastanza dubbio. Nella ripresa il mister ha fatto due cambi risolutivi e devo dire che l'inerzia della gara è cambiata. Abbiamo schiacciato la squadra di mister Pierluigi Curi nella loro metà campo e, nonostante siano un collettivo ben attrezzato per la categoria, siamo stati bravi e concentrati nel portare a casa tutta la posta in palio. Inoltre si è sfruttare a dovere il fattore campo visto che, il manto del nostro impianto, non era in buonissime condizioni."
Gol e assist per Raccogli nel match contro la Clitunno. "La mia rete è nata da una grande giocata di Chierchia, poi una bella spizzata di Serafini che ha prolungato la palla ed ho insaccato di testa sul secondo palo. Sono stato un pochino fortunato nel rimbalzo. Questo mi ha aiutato, la sfera infatti ha toccato prima il palo interno e poi è finita in rete. Dopo qualche minuto siamo passati in vantaggio con Frelicca, successivamente ci siamo abbassati troppo e gli ospiti hanno pareggiato. Sul finire di gara ancora una reazione: ho servito un buon pallone a Serafini che si è trovato a tu per tu con il portiere, lo ha smarcato ma l'estremo ospite a sua volta lo ha travolto ed il direttore di gara ha fischiato il penalty. Poco prima ce n'era un altro per noi ma questo era impossibile non assegnarlo. Dal dischetto Serafini trasforma per il 3-2 finale. "
Obiettivi personali e di squadra. "Abbiamo cambiato tantissimo in estate. Siamo molto più giovani ed il gruppo si è subito trovato in sintonia. I più esperti, compreso me, stanno cercando di dare entusiasmo e spirito d'appartenenza ai ragazzi che sono arrivati quest'anno. L'ambiente a Fanello è molto sereno. Non ci sono pressioni e sono convinto che a fine campionato potremo raggiungere il nostro obiettivo, cioè quello del mantenimento della categoria. Cercheremo quindi di fare più punti possibili per la salvezza poi, una volta raggiunta, non ci tireremo indietro per il conseguimento di altri traguardi. Personalmente cercherò di aiutare la squadra il più possibile sia in campo, con le prestazioni ed i gol arrivando in doppia cifra, e sia fuori dal terreno di gioco perché - ha concluso l'attaccante - mi sento più responsabilizzato avendo la fascia al braccio."
