Ternana, Alfredo Donnarumma cerca spazio: le soluzioni

Ternana, Alfredo Donnarumma cerca spazio: le soluzioni

Una rete segnata da subentrato ed ulteriori spezzoni di gara. Il centravanti della Ternana Alfredo Donnarumma ha ritrovato quella condizione fisica necessaria per poter essere impiegato da Ignazio Abate. Settimane di allenamento che lo hanno riportato al livello dei compagni. Il curriculum calcistico di Donnarumma parla chiaro: oltre 140 gol segnati in carriera nei vari campionati, raggiungendo in sei circostanze la doppia cifra. E questo è un dato di fatto.

Al momento però il modulo scelto da Abate non lascia molto spazio a Donnarumma. I tre trequartisti alle spalle di Pietro Cianci stanno dando un apporto davvero notevole e le reti segnate dalle Fere, eccezion fatta per le gare contro Gubbio e Campobasso, ne sono testimonianza. Tuttavia sarebbe un peccato non sfruttare al massimo il potenziale offensivo della Ternana. Contro il Campobasso i rossoverdi hanno faticato moltissimo a concludere dalle parti di Forte. In pratica ci è riuscito il solo Cianci. Nell'ultima porzione di gara il tecnico si è affidato anche a Donnarumma il quale è andato ad aumentare la presenza delle Fere, in area di rigore.

In queste gare così complicate il centravanti potrebbe essere davvero determinante. Il passaggio alle due punte con un trequartista alle spalle appare la soluzione più praticabile. Immaginare una staffetta con lo stesso Cianci è una ulteriore alternativa, mantenendo l'assetto. Infine una coabitazione giocando con due esterni larghi per una sorta di 4-2-4 a trazione anteriore. Tre possibili soluzioni ulteriori per incrementare il potenziale offensivo.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by