Ternana, il trionfo del Del Duca: dimostrazione di forza e maturità
Una vittoria schiacciante. La Ternana batte 3-0 l'Ascoli al Del Duca, una partita che ha messo in mostra la solidità, la qualità e la determinazione della squadra guidata da Ignazio Abate. Il successo arriva come una risposta vigorosa dopo la sconfitta della settimana precedente, dimostrando la capacità della squadra di scrollarsi di dosso le delusioni e di esprimere il proprio potenziale.
Fin dai primi minuti la Ternana ha imposto un approccio aggressivo, pressando alto e costringendo la difesa dell'Ascoli all'errore in occasione del vantaggio di Corradini. I rossoverdi hanno saputo sfruttare al meglio le fasce laterali, con il secondo gol di Cianci che è nato da una combinazione efficace sull'out di sinistra (traversone di Tito e colpo di testa di Cianci) testimoniando l'intesa e la qualità dei giocatori rossoverdi. Dopo aver segnato tre gol nel primo tempo - su ottima azione corale confezionata poi dal duo Cicerelli (assist)-Curcio (gol) - la Ternana ha dimostrato maturità nella gestione del vantaggio, anestetizzando le iniziative avversarie e controllando il ritmo di gioco.
- Ternana-Pontedera - foto Luca Marchetti
 
L'allenatore Ignazio Abate ha saputo alternare diverse soluzioni tattiche, passando dal 4-3-3 con attacco asimmetrico in fase di possesso al 4-4-2 in fase di non possesso. La duttilità delle Fere ha permesso di sfruttare al meglio le caratteristiche di giocatori come Curcio e Vallocchia. Il trequartista infatti ha agito da regista occulto, aiutando Corradini e de Boer, mentre Vallocchia ha attaccato la profondità. In alcune fasi della partita la Ternana si è schierata con un 3-3-4 in fase offensiva, sfruttando la spinta di Casasola sulla destra e la dinamicità di Vallocchia.
Nel post partita il tecnico rossoverde Ignazio Abate ha commentato: "Abbiamo fatto una gran partita, ho visto una squadra che ha saputo tirare fuori carattere e determinazione anche quando c’era da difendere. L’Ascoli comunque aveva 5/6 elementi importanti ma siamo riusciti a prevalere". Abate poi ha elogiato ad un suo calciatore: "Volevo fare i complimenti a Loiacono. In settimana si è allenato poco ed ha fornito comunque una grandissima prestazione". Il difensore, uno dei migliori in campo, ha giocato un'ottima partita rimanendo sempre concentrato ed annientando gli avversari.
La vittoria della Ternana ad Ascoli è un segnale forte del carattere e della risolutezza del gruppo. Tuttavia ci sono preoccupazioni per la prossima partita contro la Torres, dato che Corradini e de Boer saranno squalificati a causa dei cartellini gialli rimediati in terra marchigiana. Le due defezioni forzate costringeranno Abate a trovare soluzioni alternative a centrocampo (Aloi-Vallocchia in mediana?).
La corsa alla promozione quindi si fa sempre più intensa, con la vittoria dell'Entella contro il Perugia che aggiunge ulteriore pressione sulla Ternana. La prossima partita contro la Torres dell'ex Michele Carboni sarà un test importante per valutare la solidità e le ambizioni della squadra rossoverde.









