Futsal Ternana, "Nonostante la retrocessione ripartiremo più forti di prima"
La stagione della Tip Power Futsal Ternana è terminata con la retrocessione dalla Serie A2 Elitè. I rossoverdi dopo l'exploit dello scorso campionato hanno vissuto la prima annata nella nuova categoria in continua rincorsa, dal rischio di non iscriversi, a un avvio a rilento sul campo, per poi crescere nel finale di stagione e avvicinarsi al sogno salvezza sfuggito nelle ultime giornate. La società del Presidente Tonel ha ora pubblicato sui propri canali un comunicato di fine stagione per commentare la retrocessione e rilanciare gli obiettivi verso la prossima annata sportiva.
Il comunicato della Futsal Ternana:
"Cari tifosi rossoverdi, cari sponsor, collaboratori e amici della Futsal Ternana,
con il fischio finale della partita in Calabria contro la Polisportiva Futura si è conclusa la nostra prima esperienza in Serie A2 Élite. Il verdetto è amaro: con 19 punti retrocediamo in Serie A2.
Eppure, proprio quando la delusione minacciava di travolgerci, il guizzo del giovanissimo
Alessandro Barducci - classe 2006 - ha acceso una scintilla nei cuori di tutti. Quel gol, arrivato nel momento più difficile, ci ha ricordato che il futuro è già qui e che la forza per ripartire non ci manca.
È stato un campionato di altissimo livello, il più competitivo che la Futsal Ternana abbia mai affrontato. Abbiamo pagato errori soprattutto mentali, ma anche una lunga lista di infortuni e circostanze sfavorevoli. Non possiamo ignorare, inoltre, che la classifica sia stata in parte condizionata da due partite mai disputate per mancata presentazione di alcune squadre che ha consegnato punti preziosi proprio alle nostre dirette concorrenti per la salvezza. Sono episodi che bruciano, ma che fanno parte del gioco.
Dopo un girone di andata negativo in cui abbiamo concesso troppo agli avversari, il girone di ritorno è stato affrontato con maggiore coraggio e determinazione grazie ai continui confronti tra staff e squadra e all'impegno straordinario di tutti i giocatori. Non è bastato per salvarci, ma ci ha insegnato moltissimo e ci ha reso ancora più forti.
Ora torniamo in Serie A2 consapevoli di essere l'unica società sportiva della Provincia di Terni - in qualsiasi disciplina - a competere a questo livello nazionale. È un onore immenso e una responsabilità altrettanto grande: portiamo in giro per l'Italia i colori rossoverdi, la ternanità e il nome di Terni. E lo faremo sempre con grande orgoglio.
Ripartiremo da una rosa che affiancherà ai giocatori di esperienza l'entusiasmo dei ragazzi del nostro vivaio. Rafforzeremo la struttura societaria, forti del sostegno dei partner storici e dell'ingresso di nuovi sponsor che hanno creduto e credono nel progetto, che tra l'altro ci da il lustro di avere una scuola calcio riconosciuta FIGC di 2°livello con tecnici e responsabili di alto profilo.
Grazie agli sponsor perché senza di voi nulla sarebbe possibile!
Il nostro grazie va a tutti i giocatori per l'impegno, l'abnegazione e l'attaccamento alla maglia dimostrati, all'allenatore, al direttore sportivo. Grazie ai dirigenti, allo staff tecnico, ai collaboratori che hanno lavorato con spirto di sacrifico e dedizione assolta. Grazie ai tifosi, nostro sesto uomo in campo, che al Pala Di Vittorio hanno trasformato ogni gara in un evento speciale. Grazie alla stampa che ci ha seguito passo dopo passo dandoci tanta visibilità e sostegno con professionalità e competenza. I numeri che registriamo sui social dimostrano quanto la Futsal Ternana sia diventata un bene condiviso della comunità: questa, comunque vada, è la nostra vittoria più grande. Grazie alle Istituzioni; al Coni nella persona del nostro primo tifoso Fabio Moscatelli per il determinante e costante sostegno.
Fin da subito torniamo al lavoro per la stagione 2025-26. Faremo tesoro dell'esperienza vissuta e ci presenteremo al via più forti di prima, con la testa libera e lo sguardo rivolto verso obiettivi importanti che diano lustro allo sport della nostra città.
Ad maiora"









