Ternana-Pescara, la bolgia del Liberati per spingere i rossoverdi

Ternana-Pescara, la bolgia del Liberati per spingere i rossoverdi

Tutto pronto per il primo atto della finale Play Off di Serie C tra Ternana-Pescara. La partita, in programma oggi - 2 giugno ore 21.15 - aggiunge un nuovo capitolo a una storia che affonda le sue radici negli anni '30, con il primo incontro ufficiale datato 1932-33 in Serie C. La posta in gioco è altissima: la promozione in Serie B.

Il percorso delle due squadre nei Play Off

Le due squadre arrivano a questo appuntamento con percorsi diversi. La Ternana, guidata da Fabio Liverani, ha intrapreso un cammino caratterizzato da una crescita costante di prestazione. I rossoverdi sono entrati in gioco nei quarti di finale, eliminando prima la Giana e poi superando il Vicenza in semifinale. Grazie al minor numero di partite disputate (meno tre rispetto al Pescara), la Ternana conta solo tre giocatori diffidati (Curcio, Casasola e l’ex Aloi), a differenza dei sette degli adriatici (Letizia, Lancini, Crialese, Moruzzi, Squizzato, Dagasso e Merola).

Il Pescara, sotto la guida di Silvio Baldini, ha avuto un percorso più lungo. La squadra biancazzurra è partita dal secondo turno preliminare, eliminando la Pianese in gara secca, per poi affrontare e superare nell'ambito della fase nazionale il Catania agli ottavi, la Vis Pesaro ai quarti e l'Audace Cerignola in semifinale. Nelle 7 partite giocate, il Pescara ha registrato uno score invidiabile di 5 vittorie, un pari e una sconfitta.

Gli attacchi più forti della Serie C

La finale d'andata si preannuncia come una sfida tra due degli attacchi più forti di tutta la Serie C. La Ternana avrà a disposizione le sue quattro punte (Ferrante, Cicerelli, Cianci e Curcio) che sono state il vero punto di forza della formazione di Abate prima e ora di Liverani. Dal canto suo, il Pescara può contare su un pacchetto offensivo (Merola, Tonin, Ferraris, Bencivenga, Cangiano) che si è dimostrato prolifico, segnando 15 gol in 7 partite nei Play Off, con una media di oltre 2 reti a partita. Particolarmente in forma si sono mostrati Merola (tre reti negli spareggi) e Tonin (quattro gol nei Play Off).

Il fattore Liberati: tifosi nemici ma tanti incroci tra rossoverdi e biancocelesti

Il palcoscenico di questa sfida sarà il 'Liberati' di Terni, che si annuncia come una vera e propria bolgia. Lo stadio sarà stracolmo, con oltre 10mila spettatori a spingere i rossoverdi, ai quali si aggiungono 750 tifosi pescaresi nel settore ospiti. Il pubblico dovrà essere l'arma in più per la Ternana in questa gara d'andata, chiamato a caricare la squadra per compiere la prima impresa.

Non sarà una partita facile, nemmeno sugli spalti. La rivalità tra Ternana e Pescara è una delle più importanti nel calcio italiano, caratterizzata da sfide storiche e un'atmosfera di grande passione tra le tifoserie. Il tifo organizzato di entrambi i club è noto per passione e coinvolgimento. Tra di essi però esiste una forte inimicizia da diverso tempo, il che renderà l'incontro ancora più infuocato e passionale.

Sul terreno di gioco, le emozioni saranno anche contrastanti a causa della presenza di diversi calciatori con un passato legato all'altra squadra. Nella Ternana, il capitano Marco Capuano è nativo di Pescara e ha giocato per molti anni con il Delfino, anche in Serie A. Bruno Martella, nativo di Atri, ha fatto tutta la trafila delle giovanili nel Pescara. Anche Aloi ha lasciato un bel ricordo in Abruzzo. Dall'altra parte, il capitano del Pescara Brosco e il portiere Plizzari hanno militato nella Ternana in stagioni diverse. Queste strade che si sono incrociate in passato, con allenatori e calciatori che hanno vestito entrambe le maglie, aggiungono un ulteriore livello emotivo a questa finale. In questa circostanza però, la gara risulta determinante come forse mai accaduto prima. È il momento di dare il massimo, di lottare su ogni pallone, di mostrare il valore di una stagione intensa.

Forza Fere sempre e comunque. Adesso tocca a voi, ragazzi, scrivere la storia. E a tutti i tifosi rossoverdi che riempiranno il Liberati: sostenete i vostri beniamini dall'inizio alla fine! Il vostro tifo incessante sarà fondamentale per spingere la squadra verso il primo grande obiettivo.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by