Ternana, il futuro passa dai giovani della 'cantera': diversi profili in mostra
La stagione della Ternana Primavera si è conclusa con un bilancio positivo. La squadra di Stefano Morrone non solo ha chiuso la regular season al quarto posto nel campionato Primavera 2, ma ha anche sfiorato la finale Play Off. I giovani rossoverdi sono stati eliminati ai quarti di finale ai rigori dalla Virtus Entella. La compagine di Chiavari ha poi perso la finalissima contro il Napoli. Il percorso intrapreso dei giovani rossoverdi ha comunque messo in luce numerosi talenti.
Tra i giocatori che si sono distinti spicca Valerio Loconte, il talentuoso trequartista classe 2006, che è stato il giocatore rossoverde più prolifico. Inoltre l'unico ad andare in doppia cifra, realizzando 15 gol stagionali (12 in campionato, 2 in Coppa Italia Primavera e 1 nella Viareggio Cup). Un'altra punta di diamante è il centravanti Zakaria Boudaas. Il diciottenne ha messo a segno 9 reti e fornito 4 assist in 29 presenze di campionato, dimostrando un notevole fiuto per il gol e grandi abilità tecniche.
A centrocampo Corrado Fulga ha brillato con 8 gol in 27 partite di campionato, portando il classe 2006 italo-rumeno a entrare nel giro della Romania U19. Tra gli altri che si sono messi in evidenza troviamo l'attaccante italo-kosovaro Granit Pllana (7 gol e 2 assist in 29 presenze), l'ala sinistra Massimo Turella (6 gol e un assist in 23 partite) e l'ala destra Alessio Pierdomenico, protagonista nella Viareggio Cup con 4 gol in 5 incontri.
Gli esordi in Prima squadra
Un buon lavoro è stata fatto dai dirigenti del settore giovanile. Infatti due giovani Ferette hanno esordito in Prima squadra: Marco Valenti e Luca Montenegro.
- Valenti
- Marco Valenti, difensore centrale classe 2006, è stato uno dei giocatori più utilizzati da mister Morrone con 30 presenze tra campionato e Coppa Italia Primavera, 4 gol e un assist. Ha fatto il suo esordio tra i professionisti contro la Virtus Entella, subentrando a Martella e giocando come terzino destro.
- Montenegro
- Luca Montenegro, mediano classe 2007, ha totalizzato 21 presenze e 2 reti con la Primavera, tra cui un gol decisivo nel derby contro il Perugia, vinto 1-0. Anche lui ha esordito contro la Virtus Entella, sostituendo Corradini a centrocampo.
Gli esordi di Valenti e Montenegro, insieme alle prestazioni degli altri talenti della Primavera, testimoniano come la Ternana ha a disposizione dei giovani validi che potranno maturare ed aiutare la Prima squadra in futuro.
