Ternana, il futuro del club si gioca in trentacinque giorni: gli scenari
L’estate è la stagione più torrida dell’anno. Non è una novità. I tifosi della Ternana vivono questi giorni con la consapevolezza di navigare a vista, letteralmente sorpresi dalle dichiarazioni di Stefano Bandecchi il quale, ad inizio settimana, ha sganciato una ‘bomba’ mediatica dichiarando che la ‘Ternana potrebbe fallire’. Il futuro del club rossoverde si gioca fuori dal terreno di gioco. Due scadenze da onorare, un precampionato in arrivo ed il primo impegno ufficiale delineato: Entella-Ternana (sabato 9 agosto ore 20.30 stadio Comunale di Chiavari) preliminare a turno unico di Coppa Italia Frecciarossa.
Trentacinque giorni per assicurare una prosecuzione all’attività sportiva della Ternana ed evitare l’estromissione dal campionato, praticamente prima di iniziarlo. Uno scenario inimmaginabile se pensiamo che, appena tre settimane fa, la formazione di Liverani scendeva in campo per contendere la B al Pescara. Come è stata definita da chi si sta preoccupando per le sorti del club la situazione appare ‘semi’ tragica. Infatti il primo cittadino di Terni si sta impegnando in prima persona per evitare di ricordare l’anno del centenario come il secondo più nefasto della storia della società, dopo quello del fallimento di inizi anni novanta. Operazione complicata ma non impossibile.
Di scadenze ne abbiamo parlato ieri: emolumenti e contributi di maggio vanno saldati entro il 1 luglio. Medesimo discorso per il 1 agosto riferiti al mese di giugno. Saltarne due (in parte o in toto) equivale ad estromissione. Non ci sono molte alternative a riguardo. I tempi sono molto stringenti e pensare ad un passaggio di proprietà nell’immediato non appare facile, tutt’altro. Sullo sfondo, non tanto sullo sfondo, resta il progetto ‘stadio-clinica’ che rappresenta una vera e propria scialuppa di salvataggio. L’iter è praticamente concluso per arrivare alla firma della convenzione. Entro la fine del mese di luglio il team di esperti fornirà il proprio parere sul Piano economico finanziario e sullo schema da redigere. Entro trentacinque giorni il futuro della Ternana dovrà essere per forza incardinato.








