Prima categoria 2025/26, il punto sulle panchine delle squadre ternane
Le formazioni ternane di Prima Categoria sono già in piena attività in vista della stagione 2025/26, con molti club che stanno definendo le proprie rose e, soprattutto, scegliendo le guide tecniche. È interessante notare come solo poche società del ternano non abbiano ancora ufficializzato il proprio tecnico, con annunci però che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.
Diverse squadre però hanno giocato d'anticipo, affidandosi a nuovi volti per la panchina. Il Ciconia, ad esempio, ha salutato Valentino Baldini e ha riposto la sua fiducia in un tecnico giovane, Andrea Valterio, classe 1989, che in precedenza ha allenato l'Orvietana Under 19. Su un'altra sponda biancazzurra, l'Amerina ha nominato Filippo Avola come allenatore. Per la Romeo Menti invece, si è concretizzato un vero e proprio 'ritorno a casa' per Valentino Baldini, ex tecnico del Ciconia. Un altro cambiamento significativo si è verificato all'Ortana, dove il presidente Luciano Nesta ha scelto un giovane allenatore: Daniele Rampiconi, classe 1984, alla sua prima esperienza con le squadre maggiori. Infine, la neo promossa Virtus Baschi, dopo la promozione ottenuta nella scorsa stagione con Andrea Serranti, ha affidato la panchina ad un ex Nuova Attiglianese ed Ortana, Stefano Lucarini.
Nel segno della continuità, molte società hanno invece deciso di riconfermare i propri allenatori, dimostrando fiducia nel lavoro svolto nella passata annata calcistica. Il Real Avigliano continuerà il suo percorso con Marco Cavalletti, così come la Pro Ficulle con Matteo Pietrini. La retrocessa Amc98 ha scelto di proseguire con Roberto Rocchi, mentre il Fabro si affiderà nuovamente a Moreno Macchiaiolo, il Del Nera a Federico Bolletta e la neo promossa Ferentillese a Luca Posanzini.
Alcune squadre, pur non avendo ancora ufficializzato la propria guida tecnica, potrebbero propendere per la riconferma degli allenatori della passata stagione. Questo scenario si ipotizza per il Castello, che probabilmente continuerà con Mirko Pellegrini, per il Colonia con Sergio Serpericci, per il Lugnano in Teverina con Enrico Villani, e per la Polisportiva Ternana con Fabrizio Frabotta.
Mentre la maggior parte delle squadre del ternano si sta organizzando per il futuro, la situazione in casa Nuova Attiglianese appare purtroppo meno definita. Si resta comunque in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della società biancoverde per quanto riguarda il prossimo campionato.
