Ternana, la ripresa degli allenamenti tra incognite e scelte cruciali
Tornerà ad allenarsi la Ternana. Dopo il periodo di riposo di quest'ultimi giorni, il gruppo di Fabio Liverani si ritroverà oggi - 5 agosto - alle ore 18:30 al Libero Liberati. L'ambiente rossoverde è carico di attesa per un passaggio societario che non si preannuncia semplice. Molti calciatori, inclusi alcuni che inizialmente sembravano orientati a rimanere, stanno valutando attentamente il proprio futuro. Chi non si sente più parte integrante del progetto avrà la libertà di cercare altre opportunità, senza che vengano attribuite colpe, poiché si tratta di scelte personali legate alla carriera professionale e alla vita familiare.
La certezza di partire nel prossimo campionato con una penalizzazione di almeno due punti, dovuta al mancato rispetto di una scadenza federale del primo agosto, grava sul club. A questa si aggiungono le incognite relative alla disponibilità di cassa della società e i timori per le imminenti scadenze federali. Un momento di svolta è stato segnato dalle dichiarazioni forti e dirette del sindaco e presidente della Provincia Stefano Bandecchi, il quale ha criticato aspramente lo spogliatoio. Il sindaco ha espresso frustrazione per l'indisponibilità di alcuni calciatori a venire incontro alla società, contribuendo ad abbassare i costi della rosa, affermando che: "Nessun calciatore si è reso disponibile a cambiare la scadenza". Le parole di Bandecchi, che hanno suscitato scalpore, hanno evidenziato la necessità di decisioni chiare.
L'atteggiamento quindi che la squadra mostrerà in questi giorni sarà determinante per il suo futuro. Le risposte che Liverani riceverà nello spogliatoio guideranno anche le sue prossime decisioni. Tutto ciò precede il debutto stagionale di sabato 9 agosto a Chiavari, dove la Ternana affronterà la Virtus Entella nel primo turno di Coppa Italia 'Frecciarossa'.
