Amerina, Matteo Luzi: "Un gruppo unito è la chiave per vincere"

Amerina, Matteo Luzi: "Un gruppo unito è la chiave per vincere"

La nuova stagione dell'Amerina è partita. Il direttore sportivo Matteo Luzi, al taccuino di www.calcioternano.it, ha messo in luce la sua visione e l'entusiasmo per il progetto biancoceleste. Il dirigente ha esordito ringraziando la società, il presidente Monti e Stefano Martellino per l'opportunità offertagli. Successivamente ha descritto l'ambiente trovato, affermando: "L'Amerina è un club molto ambizioso e organizzato. C'è tutto per fare bene, a partire da un settore giovanile ben guidato da Matteo Chieruzzi". Inoltre ha elogiato il centro sportivo, gestito da Marco Pernazza, sottolineando: "Fa invidia a società di categorie superiori". L'obiettivo condiviso da tutte le componenti, dal giardiniere alla segretaria, è chiaro: "Bisogna portare l’Amerina nelle categorie che le competono".

Al centro della filosofia di Luzi per la costruzione della rosa c'è un principio fondamentale: l'importanza del gruppo. "La prima cosa che ho detto ai ragazzi - ha affermato Luzi - è che per vincere non conta il rimborso ma avere un gruppo unito e coeso." Poi ha aggiunto: "Ai ragazzi dico sempre che tutti dobbiamo avere gli occhi rivolti verso un unico obiettivo. Senza proclami ma con la cattiveria agonistica che solo le squadre compatte dimostrano". Grande attenzione è stata posta anche allo staff tecnico: "Di grande spessore umano e professionale. Il mister Filippo Avola ormai è diventato una certezza ed è un lusso per questa categoria". La scelta di molti ragazzi provenienti da Amelia e dai paesi limitrofi è motivo di orgoglio: "La società punta molto sull’attaccamento ai valori e alla maglia dell’Amerina".

La fase di costruzione della rosa ha testimoniato un notevole interesse verso il progetto biancoceleste: "In tanti volevano venire ad Amelia e abbiamo fatto delle scelte. Tutto ciò sta a significare come l'Amerina stia diventando un punto di riferimento per chiunque." Tra le trattative più significative, il direttore sportivo ha menzionato il ritorno di Micheal Dominici, con cui sono stati risolti pregressi screzi. Inoltre Micheal Bordoni ha preferito il biancoceleste nonostante offerte dall'Eccellenza.

"Ogni calciatore in rosa - ha affermato Luzi - che sia una conferma o un nuovo acquisto, porta con sé una storia e una motivazione a risollevarsi dalle stagioni precedenti, questo sarà la nostra forza e filo conduttore". Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, pur essendo chiari da parte della società, Luzi preferisce mantenere un profilo basso. "La dirigenza è stata chiara con tutti noi ma per mia abitudine non voglio fare proclami. La speranza è che a maggio si possa parlare di tutt’altro".

La preparazione della squadra sta procedendo molto bene, con i ragazzi che affrontano carichi di lavoro importanti, nella consapevolezza di lavorare sodo e ritrovarselo durante l'anno. L'amalgama del gruppo è facilitata anche da momenti di convivialità. Diverse le cene, alle quali il ds partecipa attivamente, poiché gli piace vivere lo spogliatoio insieme ai ragazzi anziché rimanere dietro alla scrivania. Infine Luzi ha concluso la sua riflessione sul gruppo affermando: "Gli dico sempre che le difficoltà vanno affrontate con il sorriso e la gioia di stare insieme. Durante l’anno passeremo più tempo tra di noi rispetto che a casa con le famiglie, quindi serenità sarà la parola d’ordine." In conclusione il direttore sportivo ha espresso la sua piena felicità e dedizione al progetto Amerina, sottolineando: "Sono veramente felice di far parte di questa società e farò di tutto per portarla dove merita".

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by