Alviano, Adriano Aquili dal campo ad X-Factor: "Emozione incredibile"
Un'esperienza incredibile e surreale quella vissuta da Adriano Aquili, difensore centrale classe 2003 della formazione dell'Alviano, sul prestigioso palco di X-Factor. Il calciatore, noto anche con lo pseudonimo '+ o Mino', ha portato alla ribalta nazionale l'inno della sua squadra, 'Con te Alviano', da lui scritto in collaborazione con il vicepresidente del club, Luca Cappelli. L'esibizione, andata in onda l'11 settembre scorso su Sky, ha rappresentato una sorpresa per molti, nonostante l'artista alvianese si stia affacciando nel mondo della musica.
L'avventura musicale e il sogno di X-Factor
Il giovane - al taccuino di www.calcioternano.it - ha raccontato di aver deciso di partecipare ai casting di X-Factor circa un anno fa, spinto dalla sua passione per la musica: "Sto provando a mettermi in gioco - ha dichiarato Adriano - devo ancora migliorare molto ma lo sto facendo per puro divertimento." Nonostante avesse inviato candidature a Sanremo Giovani e ad altri talent show minori, l'opportunità di farsi vedere è arrivata grazie a X-Factor: "Non me lo sarei mai aspettato. Il talent di Sky è forse il programma più importante d'Italia per i giovani cantanti."
L'esperienza è stata condivisa con i suoi compagni di squadra, che lo hanno accompagnato sul palco, creando un momento di grande divertimento: "Sono stato molto molto felice nell'aver partecipato a questa esperienza insieme ai miei compagni di squadra. Ci siamo davvero divertiti ed è stata un'emozione indimenticabile."
L'inno 'Con te Alviano' e la visibilità per il paese
L'idea di cantare all'Audiction 'Con te Alviano' però non è stata proprio di Adriano: "Alle selezioni ho portato altre mie canzoni. Immaginavo che 'Con te Alviano' fosse poco inerente. Invece proprio la produzione ha consigliato al sottoscritto di cantare l'inno della squadra biancorossa."
Nonostante non sia riuscito a superare la fase delle audizioni, la canzone è stata una cassa di risonanza gigantesca per il paese ternano. "Un qualcosa di incredibile e ne vado molto fiero." Inoltre Adriano ha sottolineato l'importanza di tale visibilità per una piccola realtà: "Siamo pochi, circa 1300 abitanti. Non è facile far conoscere Alviano all'intera nazione, invece in questo caso ci siamo riusciti. È stato fantastico".
Unico rammarico per il giovane artista il montaggio della puntata: "Avevo richiesto degli strumenti tecnici musicali per far sì che il ritornello potesse essere orecchiabile, come nella canzone originale. Invece non è stato così ed è sembrato che stessi cantando sotto la doccia. Questo non ha valorizzato appieno la canzone."
Calcio e musica: una spinta in più per l'Alviano
La notorietà improvvisa ha avuto un impatto anche sulla squadra dell'Alviano, la quale ha iniziato alla grande il campionato vincendo 5-1 in casa del Collepepe. "Sì, credo che un po' ha influito - ha proseguito Adriano - sebbene la squadra si sia concentrata sul campo, separando l'evento di X-Factor dalla prestazione sportiva, una grande spinta emotiva c'è stata. Sono molto contento di questo".
Guardando al proseguo del torneo di Seconda categoria: "Vogliamo disputare un campionato di vertice, ovviamente poi il campo parlerà. L'obiettivo è migliorare la posizione di classifica dell'anno scorso. Sono molto fiducioso - ha concluso Adriano - e potremmo toglierci grandi soddisfazioni."
