Campitello e Sangemini, linea verde che esulta: primo gol di Zamporlini e Salomoni

Campitello e Sangemini, linea verde che esulta: primo gol di Zamporlini e Salomoni

C'è sempre una prima volta nel calcio, specialmente quando si parla di giovani under pronti a lasciare il segno nelle categorie senior. Lo scorso week end calcistico ha visto due protagonisti assoluti, entrambi classe 2006, scrivere il proprio cognome nella classifica marcatori di Campitello e Sangemini. Stiamo parlando dell'attaccante Giovanni Zamporlini e del difensore Alessandro Salomoni, i quali hanno entrambi siglato la loro prima rete in una Prima squadra e nel difficile torneo di Promozione.

I gol: lesto Zamporlini, rapido Salomoni

Sia Zamporlini che Salomoni hanno dimostrando un impegno totale in campo, segnando i gol con totale determinazione e immensa gioia. Il loro percorso, tuttavia, è leggermente differente: se per Zamporlini l'ingresso nella squadra senior sta avvenendo per gradi, Salomoni invece si sta già ritagliando uno spazio importante all'interno del roster di Simone Cioccoloni in questo torneo.

Le reti decisive di questi under sono state frutto di attenzione e prontezza tattica. Giovanni Zamporlini, attaccante del Campitello, è stato bravo a capitalizzare un'indecisione tra il difensore e il portiere dell'Orvieto FC. Il suo sigillo, il 3-1 finale, ha consolidato il risultato e permesso alla squadra di Luca' di espugnare Sferracavallo mantenendo così la vetta della graduatoria e affiancando Assisi e Torgiano a quota 9 punti. Dall'altra parte, il difensore Alessandro Salomoni del Sangemini ha dimostrato un grande tempismo trasformando un tap-in. Il terzino è stato il più lesto di tutti a finalizzare l'azione dopo gli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Mazzoni per il momentaneo 1-0 in casa del Cerqueto. Poi i rossoblù hanno vinto 2-1 allungando a quota 7 in classifica generale.

La scelta che ripaga: investire sui giovani

In diverse società del nostro territorio la valorizzazione dei giovani è una strategia fondamentale. Le ottime performance di atleti come Zamporlini e Salomoni sono la prova che i club devono assolutamente investire nella 'linea verde'.  Il Campitello, per esempio, ha fatto della formazione e della crescita dei suoi giovani la sua 'mission' specifica da moltissimi anni. Anche il Sangemini sta dimostrando grande impegno. Attraverso un intenso lavoro di sviluppo del proprio vivaio, la società ha ottenuto un riconoscimento concreto, portando a casa il premio valorizzazione nella scorsa stagione di Promozione. Tutto ciò è il segnale lampante che puntare sugli under del proprio vivaio ripaga eccome.

Quando poi i giovani dimostrano di essere determinanti per l'esito di una partita, la soddisfazione è tangibile per tutti: mister, dirigenti e società. Il successo di questi ragazzi, che danno l'anima per le proprie squadre, ripaga pienamente l'opportunità offerta dai club, assicurando un ricambio generazionale fondamentale per il futuro del calcio dilettantistico.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by