Ternana, 'Un Anima Una Fede': trionfo di emozioni alla Bct di Terni

Ternana, 'Un Anima Una Fede': trionfo di emozioni alla Bct di Terni

Si è tenuto presso la Bct di Terni l'evento intitolato "Un'Anima Una Fede", organizzato dall'associazione Principia, che ha richiamato una grandissima partecipazione del popolo rossoverde. L'iniziativa ha visto la presenza di circa 30 ex rossoverdi tra calciatori ed allenatori. Erano presenti: Gianni Masiello, Romano Marinai, Franco Selvaggi, Fernando Benatti, Franco Liguori, Nicola Traini, Pietro Biagini, Graziano De Luca, Gianfranco Geromel, Piero Favoriti, Massimo Migliorni, Rolando Marchetti, Andrea Caverzan, Romualdo Picchiante, Christina Bini, Daniele Bellotto, Roberto Ripa, Bruno Baldari, Massimo Borgobello, Ezio Brevi, Riccardo Onorato, Paolo Scotti, Davide Quironi, Marco Schenardi, Mirko Monetta, Vincenzo Aurino, Paolo Di Canio e mister Andrea Agostinelli.

 

La serata è stata aperta dalla presentazione di Fabrizio Fabris, uno degli ideatori dell'evento, che ha condiviso la genesi e la nascita di questa lodevole iniziativa. Il testimone è poi passato al presentatore Ivano Mari, storica voce del giornalismo ternano, affiancato da Marco Barcarotti. Quest'ultimo curatore della memoria video e fotografica della Ternana Calcio.

Emozioni e ricordi

Uno dei momenti di maggiore intensità emotiva è stato segnato dall'arrivo del capitano Romano Marinai. Una forte commozione tra i presenti, con il pubblico in sala che lo ha acclamato con calore. L'ex rossoverde è stato poi calorosamente abbracciato da tutti i suoi ex compagni di squadra.

Successivamente sono stati infatti chiamati sul palco i figli dei rispettivi presidenti che hanno fatto la storia della Ternana: Giorgio Taddei, Giovanni Manini, Massimo Giubilei, Adriano Garofoli, Gianfranco Tiberi e Gaspare Gambino. La partecipazione è stata arricchita anche dall'intervento del figlio e del nipote di Corrado Viciani, a sottolineare il legame indissolubile tra la squadra e le generazioni passate, dall'ex allenatore rossoverde Andrea Agostinelli e da tanti aneddoti degli ex rossoverdi presenti.

Musica, giovani promesse e il futuro della Ternana

L'evento non si è limitato al ricordo, ma ha anche guardato il futuro della squadra. A tal proposito, la presidente Claudia Rizzo è intervenuta parlando dell'importanza di rimettere a posto il manto erboso dello stadio Liberati. Inoltre ha anche evidenziato la necessità di risistemare e investire nel settore giovanile, considerato il futuro della Ternana calcio. A rafforzare questa proiezione erano presenti anche i ragazzi dell'Under 17, freschi Campioni d'Italia nella passata stagione.

A suggellare l'identità del popolo rossoverde, il compositore e maestro di musica Francesco Morettini ha ideato una canzone dedicata a Terni e alla Ternana, il cui nome è 'Anima Ternana'. L'evento 'Un'anima una fede' si è dunque configurato come un trionfo di passione e ricordi, celebrando la storia gloriosa della Ternana calcio.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by