Ternana, in cerca della rotta giusta e della propria identità
Quarto pareggio di fila per la Ternana. Quinto nelle ultime sei uscite stagionali. Ci si aspettava un cambio di marcia dopo la vittoria di Campobasso e invece c'è stato un rallentamento, poco utile per dare una scossa sostanziosa ai risultati. Nella gara contro la Sambenedettese la Ternana ha mostrato difficoltà nel creare e concretizzare azioni da gol. Se in passato la squadra era stata penalizzata da marchiani errori difensivi, in terra marchigiana i rossoverdi non sono riusciti ad imporre il proprio gioco e per lunghi tratti sono apparsi in balia degli avversari.
La critica mossa dal ds Mammarella: "Manca l'identità"
La situazione è apparsa evidente anche dalla dichiarazioni post partita del direttore sportivo Carlo Mammarella. Il ds ha espresso apertamente le preoccupazioni della società, dichiarando come la squadra sia in difficoltà dal punto di vista della propria identità. Inoltre il dirigente ha lamentato come sia costante la presenza di errori banali commessi nell'arco dei novanti minuti e come le squadre rivali riescano a superare, con troppa facilità, la pressione dei ragazzi di Liverani. E' fondamentale, secondo Mammarella, trovare la forza per essere competitivi ed effettuare un cambio di marcia anche perché ds, allenatore e giocatori sono tutti in discussione.
La luce in fondo al tunnel e la necessità di una svolta
Nonostante il momento non sia delle migliori in casa rossoverde, c'è un elemento incoraggiante su cui basare la ripartenza: la ritrovata solidità difensiva. Infatti nell'ultima gara, l'unica nota positiva sta nel fatto di non aver incassato gol. L'ultima volta che l'estremo difensore D'Alterio non aveva subito reti è stata nella trasferta di Campobasso vinta 1-0.
Il tecnico Liverani voleva prendersi del tempo per capire che direzione la stagione avrebbe preso. I risultati recenti rappresentano sicuramente una risposta ma, probabilmente, non sono in linea con le aspettative. Adesso la squadra ha l'assoluta urgenza di ingranare la 'quinta' e trovare definitivamente l'obiettivo da perseguire. Ci sono tre gare casalinghe, compresa la partita di Coppa Italia di Serie C, dove i rossoverdi possono dire la loro. Tutto ciò rappresenta la migliore occasione per superare questa fase critica e prepararsi al meglio in vista del derby del prossimo 7 dicembre.
