Ternana-Juventus Next Gen, Fabio Liverani: "La pressione deve essere quella giusta"
Alla vigilia di Ternana-Juventus Next Gen interviene in sala stampa Fabio Liverani. Il tecnico presenta la sfida in programma domenica 23 novembre (ore 14.30) allo stadio 'Liberati' andando ad esaminare la condizione della squadra e dei singoli. La redazione di www.calcioternano.it seguirà la conferenza a partire dalle 14.15 mediante una diretta testuale.
14.18 Inizio conferenza
"La settimana è stata buona per quello che riguarda i ragazzi. Il sottoscritto fa l'allenatore ed è un uomo di campo, il ds ha fatto una conferenza stampa e sono arrivati dei messaggi. La società poi ha elaborato delle riflessioni e c'è stato un confronto telefonico. Ne siamo usciti sereni e tranquilli, i toni non sono stati esagerati. Poi la squadra l'ho vista serena, è un gruppo consapevole che viene da quattro pareggi, tutti differenti, ma sappiamo che dobbiamo andare più veloci. L'obiettivo comunque è quello di vincere. E' ovvio che ci sono delle difficoltà ma dobbiamo lavorare più su noi stessi ma anche sull'avversario. Le tante gare in questa settimana? Non ho mai rischiato i giocatori. Cercherò quindi di mettere in campo tutti quelli che mi danno il 100%. La Coppa Italia è importante e vogliamo andare avanti. Sia domani, che nelle partite dopo, schiererò la migliore formazione."
"Alla Juventus Next Gen non manca spensieratezza e calciatori di qualità. Sono caratteristiche che hanno un po' tutte le formazioni B. Dobbiamo avere rispetto dei bianconeri ma il nostro obiettivo è quello di tornare ala vittoria. In campo bisogna mettere tutta quella voglia di ottenere i tre punti che mancano da tanto, poi a fine gara capiremo se siamo stati bravi o meno. Non dobbiamo avere pressione perchè ci chiamiamo Ternana o perchè bisogna fare bottino pieno. I ragazzi devono giocare con la mente libera. La vittoria non deve diventare un peso. E' una squadra la nostra che lotta sempre e non molla mai. Quindi la pressione deve essere quella giusta."
"Recuperiamo Martella e Tripi, Pettinari ancora no. L'attaccante oggi fa il primo allenamento con la squadra, se starà bene forse verrà convocato ma non partirà dall'inizio. Cerchiamo sempre, durante la partita, di provare qualcosa di diverso. Poi è l'occupazione dello spazio che fa la differenza, sicuramente ci saranno degli accorgimenti tattici anche in base agli avversari. Più coraggio? Si prende sul campo. Credo che questa squadra il coraggio ce l'ha. In momenti lo dimostra di più e in altre gare meno. Ai ragazzi non posso dire che non hanno cuore e hanno dimostrato sempre la grinta nel giocarsi la partita. Cosi come il sottoscritto l'ha avuto nelle partite, rischiando anche in diverse occasioni. Bisogna giocare meglio e stare più sul pezzo. Questo gruppo è sano e ci tiene e mai si è accontentato. Siamo dispiaciuti di questo trend ma ce la mettono sempre tutta. Devono essere sereni e pensare a giocare perchè le scelte sono sempre dell'allenatore."
14:32 fine conferenza stampa
