Ternana, rovesciate memorabili: l'ultima prodezza è firmata Simone Leonardi
Il calcio non è solo tattica ma anche emozione e spettacolo. La Ternana ha una storia ricca di momenti magici regalati ai suoi tifosi attraverso gesti tecnici di rossoverdi che sfidano le leggi della fisica. Le prodezze acrobatiche si inseriscono in una lunga trazione che affonda le radici negli anni '80 con l'eurogol a firma di Armando Rizzo nel 1984/85. Più avanti il Liberati fu palcoscenico della rovesciata di Riccardo Zampagna nella stagione 2003/04 e della 'bicicletta' di Mario Salgado nell'annata successiva. Entrambi segnarono un 'gollazo' al Treviso.
Negli anni recenti, 2019/20, Daniele Vantaggiato mandò in estasi i tifosi delle Fere con una bellissima rovesciata nella vittoria per 2-0 contro la Fermana. Successivamente - annata 2022/23 - Antony Partipilo ha estasiato il pubblico rossoverde con una rete in sforbiciata nella vittoria finale della Ternana contro il Palermo. Poche settimane fa invece è stato Alexis Ferrante a segnare una rete da antologia, infatti il numero 27 delle Fere - con una sforbiciata ravvicinata - aveva segnato il momentaneo 2-1 durante la gara di campionato vinta per 4-1 a Rimini contro i biancorossi.
L'eurogol di Leonardi
L'ultimo capito di questa serie di gol spettacolari è stato scritto da Simone Leonardi. Nella partita. Nella partita Ternana-Juventus Next Gen, l'attaccante siciliano ha spezzato l'equilibrio del match con una bellissima rovesciata, consentendo alla squadra di Liverani di ritrovare i tre punti dopo una serie di quattro pareggi consecutivi. La spettacolare realizzazione del numero 10 rossoverde è arrivata a pochissimo tempo dal suo ingresso in campo, solamente qualche minuto dopo aver preso il posto di Ferrante. L'azione si è sviluppata rapidamente: dopo che Ndrecka, servito dal bulgaro Durmush (entrato al posto di Orellana), ha potuto crossare, Garetto ha spizzato di testa e Leonardi ha tirato fuori dal cilindro un colpo sensazionale che ha fatto esultare il Liverati.
