Perugia-Ternana, ultimi uomini derby che hanno regalato la vittoria alle Fere
Gli ultimi derby Perugia-Ternana hanno regalato emozioni e gioia al popolo rossoverde. Diversi calciatori delle Fere sono diventati autentici 'uomini derby'. Tra i successi esterni, in terra perugina, c'è Adriano Montalto. Il 22 aprile del 2018, in una straregionale vibrante, l'Imperatore fu protagonista incontrastato segnando una doppietta che ribaltò il risultato da 2-0 a 2-3 in favore delle Fere. La vittoria al Curi mancava alla Ternana da ben 26 anni.
Poco dopo in un contesto prestigioso come la Supercoppa di Lega Pro il 22 maggio 2021, fu Aniello Salzano a siglare il gol vittoria. Su assist di Falletti, il centrocampista dimostrò freddezza battendo il portiere Minelli con un preciso esterno sinistro. La rete assicurò alla Ternana non solo la vittoria nel derby ma anche la conquista del secondo titolo stagionale. La stagione successiva, il 30 aprile 2022, in Serie B, Alfredo Donnarumma si fece trovare pronto sulla respinta corta del portiere avversario depositando in rete e regalando il successo alla Fere. Una marcatura che ebbe un significato particolare, poiché riportò una vittoria casalinga nel derby con il pubblico sugli spalti dopo trent'anni di attesa.
Infine il 19 settembre 2022, sempre in Serie B, un altro sigillo vincente firmato Anthony Partipilo. Una sua deviazione decisiva sul secondo palo regalò alla Ternana una preziosa vittoria per 1-0, consolidando un periodo positivo per i rossoverdi.
