Promozione girone B, il bilancio delle squadre ternane: sorpresa, delusione e certezza
Diversi i punti di riflessione nel campionato di Promozione girone B. Abbiamo analizzato l'andamento delle squadre ternane individuando alcune prerogative.
- Campitello-Sporting Terni
Sorpresa: l'impatto delle neopromosse Orvieto FC e Sporting Terni, in questa prima parte di campionato, è stato ottimo. La squadra di Riccardo Fatone ha avuto un avvio progressivo, quasi come un diesel, per poi esplodere nella parte centrale della stagione. Fondamentale un mercato di riparazione mirato che ha portato in rosa giocatori funzionali come Serafini e Petritaj. Infatti nelle ultime sette gare la squadra rossoblù ha ottenuto tre vittorie e altrettanti pareggi subendo una sola sconfitta. Lo Sporting Terni invece, nonostante una situazione di emergenza a centrocampo nell'ultimo periodo, si è dimostrato solidissimo. Prima dello stop interno contro il Cerqueto, la squadra di Marco Perotti aveva inanellato un striscia di otto risultati utili consecutivi, impreziositi da quattro clean sheet, confermandosi una realtà temibili da chiunque.
Delusione: In coda alla classifica, desta preoccupazione la situazione del Fanello che non è riuscito a trovare la quadratura del cerchio dopo 16 gare. La gestione del presidente/allenatore Silvio Corinti ha incontrato ostacoli imprevisti in questa prima parte di stagione. In estate molti 'big' hanno lasciato il club e non sono stati rimpiazzati adeguatamente. I soli sei punti raccolti finora sono la testimonianza di una crisi profonda. Per centrare la salvezza, il gruppo dovrà compattarsi e cercare di compiere un'autentica impresa nel girone di ritorno.
Certezza: se c'è una squadra che ha saputo costruire la propria classifica su basi solide, specialmente fuori le mura amiche, quella è il Campitello. La compagine di Marco Sabatini è una vera e propria macchina da trasferta. Dei 31 punti complessivi conquistati in campionato, ben 18 sono arrivati fuori casa, frutto di: 5 vittorie, 3 pareggi e un solo passo falso. L'obiettivo del nuovo anno è quello di migliorare il rendimento casalingo presso lo stadio 'Mario Cicioni' per fare il definitivo salto di qualità e dare fastidio all'accoppiata di testa Assisi e Torgiano.
