Prima categoria girone D, il bilancio delle squadre ternane: sorpresa, delusione e certezza
Diversi i punti di riflessione nel campionato di Prima categoria girone C. Abbiamo analizzato l'andamento delle squadre ternane individuando alcune prerogative.
- Ortana stagione 2025-26 - foto Ortana (Daniele Tassotti)
Sorpresa: è sicuramente l'Ortana. La squadra biancorossa sta disputando un campionato decisamente superiore alle aspettative. La squadra di mister Daniele Rampiconi è riuscita nell'impresa di battere la capolista Amerina e si trova a sole tre lunghezze di distacco dalla prima posizione. Una parte dei meriti vanno ascrittk al presidente Luciano Nesta, reo di aver affidato la panchina ad un tecnico giovane ma grande conoscitore dell'ambiente e di aver creato un gruppo solido composto da diversi elementi di 'ritorno' che stanno facendo la differenza in campo.
- Amc98 stagione 2025-26 - foto Emanuele Ubaldi
Delusione: chi ha deluso le aspettative di questa prima parte di campionato è l'Amc98. La squadra di Roberto Rocchi finora ha ottenuto 21 punti e si trova fuori la zona Play off. Sulla classifica pesano in modo determinante le quattro sconfitte consecutive arrivate tra ottobre e novembre. Tuttavia, le due vittorie ottenute di recente hanno ridato morale e consapevolezza a un ambiente che punta a rilanciarsi in graduatoria. Diversi i nuovi volti inseriti nel roster dal ds Matteo Leonardi, i quali serviranno per affrontare un girone di ritorno di alto profilo.
Certezza: l'Amerina di Filippo Avola sta rispettando pienamente le attese della vigilia occupando il primo posto con 39 punti. Il percorso della capolista è caratterizzato da 12 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta con il vanto di possedere sia il miglior attacco che la difesa meno perforata del girone. La rosa allestita dal direttore sportivo Matteo Luzi ha mostrato grande compattezza e solidità. L'arrivo del centravanti Marco Raccogli, nel mercato di riparazione, è stata la ciliegina sulla torta ed il classe 1991 ha ripagato la fiducia del club con diversi gol.
