Jaleika Player Lab, un nuovo progetto dedicato alla formazione giovanile

Jaleika Player Lab, un nuovo progetto dedicato alla formazione giovanile

Nasce un nuovo progetto dedicato alla formazione giovanile: Jaleika Player Lab. La passione per il calcio e l'osservazione di necessità educative, dedicate alle nuove generazioni, hanno portato Lorenzo Nicoletti a sviluppare e creare un'attività. L'obiettivo è quello di aiutare i giovani a migliorare non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli degli schemi motori di base e la gestione emotiva: "Ho potuto constatare - ha raccontato il founder di Jaleika a www.calcioternano.it - che lo sport scelto dai ragazzi di oggi entra in conflitto con un percorso più equilibrato che, le generazioni precedenti, come quella del sottoscritto, hanno avuto. La mancanza di esperienza, ad esempio, nel giocare a calcio sotto casa e un insegnamento adeguato di Educazione fisica nelle scuole, hanno creato delle lacune negli atleti moderni."

A chi si rivolge Jaleika e quali traguardi insegue

Il progetto si rivolge a calciatori e calciatrici dagli 8 ai 17 anni includendo nel proprio raggio d'azione anche le famiglie, le società sportive e i procuratori: "Ci occupiamo - ha proseguito Nicoletti - della formazione seguendo un metodo che cura con attenzione sensibilità e professionalità quelle che, a nostro avviso, devono essere i quattro pilastri indispensabili e sinergici dell'atleta moderno: mentale, atletico, tecnico ed educativo. L'obiettivo centrale è quello di formare prima la persona e poi il calciatore fornendo strumenti che possono essere utilizzati dai ragazzi non solo in campo ma anche nelle sfide della vita quotidiana. Inoltre vogliamo rapportarci anche con le famiglie e dialogare con i mister degli atleti per capire le difficoltà del ragazzo/a lavorando insieme a 360 gradi."

Una squadra di professionisti per una crescita a tutto tondo

Per realizzare questo ambizioso progetto, Nicoletti si è avvalso della collaborazione di un team multidisciplinare di esperti qualificati e tutti del comprensorio ternano. Il suo ruolo, oltre ad essere il fondatore di Jaleika, è quello di preparatore atletico e mental coach. Per il settore calcio a 11 lo staff include Fausto Persichetti esperto in tecnica calcistica e Fausto Ottaviani specializzato nella formazione dei portieri. Nel settore calcio a 5 invece ci sono Leonardo Ridolfi per il movimento, Rangana Timo per la tecnica di base e il femminile ed Emiliano Bonelli per i portieri di futsal. La cura del corpo è affidata ad Antonella Giuliani esperta in fitness e postura mentre il benessere digitale e la nutrizione sono curati da Alessio Carciofi e Barbara Poncia.

Perchè Jaleika?

La scelta del nome riflette un legame affettivo molto forte con la famiglia di Lorenzo: "Il nome Jaleika è composto delle prime tre lettere dei nomi dei miei due figli che sono gemelli, Giaele e Alessandro, e dall'ultima desinenza di Angelica, la mia terza figlia. Per conferire poi al marchio un aspetto moderno e grintoso, ho voluto rendere omaggio alla mia squadra del cuore, ossia la Juventus, trasformando la G iniziale in J mentre la C di Angelica è diventata una K."

Sinergie con il territorio e prospettive future

Il progetto ha già avviato collaborazioni significative con realtà dilettantistiche locali come il Campomaggio e il CLT. Con la prima società Nicoletti lavora settimanalmente con il gruppo dei Giovanissimi, integrando le sessioni del mister con sedute dedicate alla motivazione e alla preparazione atletica.

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con i ragazzi del Campomaggio - ha affermato il founder di Jaleika - i ragazzi sono primi nella classifica disciplina e questo è un aspetto molto gratificante. Inoltre con loro non svolgo soltanto un lavoro sul campo ma anche extra. Si chiamano eventi 'no phone' e sono degli incontri mensili dove i ragazzi devono consegnare gli smartphone all'inizio dell'attività e che possono riprendere solo al termine delle ore trascorse. Lo scopo di tale restrizione è quello di obbligare il gruppo ad instaurare tra di loro una connessione mentale e sociale diretta a favorire l'empatia e la conoscenza reciproca senza la distrazione del mondo digitale."

Il CLT, invece, funge da base operativa per gli allenamenti individuali permettendo allo staff di seguire da vicino lo sviluppo di ogni singolo atleta. Guardando al futuro Jaleika mira a diventare un punto di riferimento in Umbria per chi cerca un miglioramento reale nei quattro pilastri descritti in precedenza: "Ritengo che - ha concluso Nicoletti - con questa attività il sottoscritto e i miei collaboratori possano fare del bene ai ragazzi dando comunque un supporto educativo e formativo che integri il lavoro delle società sportive, garantendo una cura dei dettagli che spesso gli allenatori, dovendo gestire gruppi numerosi, non hanno il tempo di approfondire."

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2025© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by