Pontedera-Ternana 2-2, Fabio Liverani: "Creato tanto ma subito due gol evitabili"
Le parole post partita dell'allenatore rossoverde Fabio Liverani dopo il pareggio per 2-2 tra Pontedera-Ternana:
"Abbiamo creato tante occasioni ma abbiamo concesso due gol evitabili, e questo pesa: noi dobbiamo costruire tanto per segnare, mentre agli avversari basta poco. È un grande problema importante. Abbiamo avuto difficoltà fisiche e l’assenza di Capuano ci ha costretti a cambiare qualcosa. È mancata attenzione e concentrazione. Non abbiamo vinto perché non abbiamo avuto la fame necessaria per difendere il risultato, e l’unica strada è lavorare ancora di più su questi aspetti.
Nel primo tempo eravamo in controllo, siamo arrivati spesso sotto porta e abbiamo anche colpito un palo a porta vuota. Sono errori nostri. Abbiamo faticato a leggere alcune situazioni preparate, complice anche la condizione di chi ha giocato meno. Sono rammaricato per i ragazzi, ma sono convinto del valore del gruppo: è un momento difficile, che però in una stagione ci può stare, e dobbiamo uscirne con il lavoro.
Per quanto riguarda le scelte tattiche, Dubickas fino a ieri era il capocannoniere, Pettinari ha fatto due gol, Garetto ha lavorato sul loro play e loro hanno creato pochissimo. Orellana poteva giocare, ma ho scelto Aramu per farlo crescere di condizione. Abbiamo prodotto tanto, ma il problema è prendere due gol su due tiri.
Sull’aggressività, dico che non dipende dal numero di attaccanti ma da come attacca tutta la squadra. Ci sono state partite molto positive, ma oggi serve equilibrio, soprattutto con i gol che stiamo concedendo. Se non creassimo occasioni sarebbe diverso, ma i dati dicono che produciamo sempre più degli avversari, salvo rare eccezioni. Rispetto l’opinione pubblica, ma devo basarmi su ciò che vedo e sui numeri delle partite."
