Intervista a Valerio Zafferani che ricopre il ruolo di responsabile marketing alla Narnese
Narnese, Valerio Zafferani 'Una buona comunicazione rafforza il marchio rossoblù'
La comunicazione alla base del proprio modo di lavorare. La Narnese a questo slogan ci crede e quest'anno come non mai ha voluto metterlo in pratica. La società rossoblù infatti è una delle rarissime società dilettantistiche ad avvalersi di un responsabile marketing. Stiamo parlando di Valerio Zafferani, il quale ai microfoni di www.calcioternano.it ha raccontato in cosa consiste il suo ruolo e quali sono gli obiettivi futuri. "Il primo contatto che ho avuto con il presidente Garofoli ed il direttore sportivo Gambini era incentrato sulla ricerca di una persona che raccogliesse sponsorizzazioni. Fui onesto con loro e dissi che non potevo essere io quella figura, ma risposi con una contro proposta. Avrei potuto prendermi l'impegno di ampliare il valore del marchio Narnese Calcio, così da renderlo noto e forte a tal punto da coinvolgere sponsor cittadini e non solo. E' nato da qui il ruolo di responsabile marketing".
Narnese, l'uso dei social come motore per farsi conoscere
"Per far circolare al massimo il nome Narnese - prosegue Valerio - era impossibile non ricorrere al mondo dei social. Tanti ne parlano male, ma in realtà il problema vero è che molti ne fanno un cattivo uso. Allo stesso modo però si può fare un utilizzo negativo di un moto o di auto, ma questi restano pur sempre dei veicoli. I social network sono la stessa cosa ed infatti rappresentano dei mezzi per arrivare velocemente alle persone. La Narnese in questo senso è presente su Facebook, su Instagram e su Twitter. In questo modo il nome della società arriva in modo attivo a tantissime persone ed è così che lavorano le grandi società professionistiche del calcio".
Narnese, tutte le iniziative di Valerio Zafferani
"Abbiamo lavorato a tantissime iniziative con la speranza che potessero servire ad ampliare il valore del marchio Narnese. Ad esempio, con la dirigenza, abbiamo istituito il premio "Miglior rossoblù del mese" con una premiazione allo stadio del giocatore che è stato più bravo nei trenta giorni precedenti. Inoltre ci siamo muniti di una 'madrina' ed in merito ringrazio Katiuscia per la disponibilità. Siamo sempre molto presenti alle iniziative di chi ci sta intorno e qui porto gli esempi della nostra partecipazione alla Notte Bianca dello sport a Narni e alla presentazione dell'Almanacco del Calcio Ternano, in cui siamo contentissimi di essere dentro l'illustrato. Infine vi svelo una nuova iniziativa che si farà questa domenica. In occasione di Narnese-Fontanelle Branca, acquistando il biglietto d'ingresso si avrà in regalo il calendario ufficiale della società rossoblù".
Narnese, gli obiettivi futuri di Valerio Zafferani
"Naturalmente quando sono arrivato alla Narnese, non ho avuto la presunzione di sperare di costruire una nuova mentalità in poche settimane. Mi sono dato un termine, che corrisponde a circa due o tre anni di lavoro. Servirà trasmettere il mio intento a tutta la dirigenza rossoblù, così da costruire una Narnese radicata al proprio territorio in modo netto. In questo modo la realtà sportiva di Narni vivrà per sempre perché diventerebbe un'entità imprescindibile per la propria città. Quotidianamente lavoriamo in questo senso e sono sicuro che in futuro, con un marchio forte a livello regionale, potremmo anche avvicinarsi ad importanti collaborazioni con club professionistici".
