Ternana, Domenico Abbondandolo di SportAvellino.it: "Fere organico di livello"
Il campionato di Serie C, come tutti sappiamo, è fermo per l'emergenza sanitaria causa Covid-19. La redazione di www.calcioternano.it, per questi giorni senza calcio giocato, vi proporrà una nuova rubrica: un'intervista ad un collega che segue assiduamente le vicende della propria squadra cittadina antagonista delle Fere. Il primo appuntamento è con il giornalista Domenico Abbondandolo di SportAvellino.it
Analisi sull'Avellino
- foto Luca Pagliaricci
"La stagione dell'Avellino è nata e si è sviluppata tra mille difficoltà societarie, che hanno avuto inevitabilmente delle ripercussioni sul campo. Costruire l'organico con un budget ridotto all'osso non è stato semplice. Con queste premesse ci si aspettava di vivere un campionato di sole sofferenze. Invece, in seguito all'arrivo di Capuano la squadra ha trovato una forte identità, riuscendo a compattarsi e ad entrare addirittura in zona playoff. Un vero e proprio miracolo sportivo se si considerano i tre cambi societari e le enormi difficoltà che la truppa biancoverde ha dovuto affrontare."
Aspetti positivi e negativi del campionato dei "Lupi". "Tra gli aspetti positivi c'è sicuramente lo spirito della squadra, che rispecchia in toto il carattere e la tempra del suo allenatore. L'Avellino è una squadra difficile da affrontare, gagliarda, che non molla mai. Come tutte le squadre di Capuano, i biancoverdi sono molto organizzati in fase difensiva e questo aspetto si sta rivelando decisivo nelle ultime settimane. Tra gli aspetti da migliorare, invece, c'è sicuramente la fase realizzativa. I lupi costruiscono tanto, ma non sempre riescono a concretizzare la mole di gioco prodotta."
Il parere sui rossoverdi nelle tre sfide contro gli irpini
- foto Luca Pagliaricci
"Sicuramente nella sfida del Liberati, nel girone d'andata, la Ternana avrebbe meritato di più. La squadra di Gallo creò molte occasioni, mentre i lupi sfruttarono al meglio una delle poche chance create giocando poi una grande gara difensiva. In Coppa Italia, invece, c'è stato grande equilibrio e sono stati gli episodi a decidere l'incontro. Nell'ultimo turno di campionato l'Avellino ha meritato la vittoria, l'ha cercata con più insistenza, mentre le Fere hanno confermato di attraversare un momento poco positivo."
Il futuro in campionato per le Fere. "A livello di organico, come sottolineato anche da Capuano, la Ternana non ha nulla da invidiare alle big del campionato. L'organico è di livello assoluto e i rossoverdi possono ancora rialzarsi in classifica, puntando magari al terzo posto. Tuttavia, credo che l'obiettivo primario della formazione di Gallo sia la vittoria della Coppa Italia, che permetterebbe di accedere direttamente al primo turno della fase finale dei play-off."
Il calciatore da "rubare" ai rossoverdi. "In assoluto mi piacerebbe avere ad Avellino il classe '96 Antonio Palumbo, calciatore intelligentissimo e dalla spiccata personalità. Lo reputo un centrocampista completo, un calciatore capace di trascinare la propria squadra. Tuttavia, credo che sia destinato al meritato salto in B."
Sospensione campionati causa Covid-19
"Indubbiamente lo stop dei campionati crea problemi di varia natura alle società, in particolare in Serie C. Ma lo stop è assolutamente doveroso ed è stato sicuramente tardivo. Il campionato andava fermato immediatamente, sin dalle prime avvisaglie, per la tutela della salute pubblica. Ad ogni modo, ora c'è una partita più importante da giocare e per vincerla c'è bisogno dell'apporto di noi tutti. Soltanto in seguito penseremo a come e quando far ripartire i campionati."
