Ternana, l'ipotesi metà luglio e la realtà al momento: il calcio può attendere
Riprendere il campionato domenica 3 maggio ed arrivare a giocare la finale play off il 19 di luglio. L'indiscrezione lanciata ieri dalla Gazzetta dello Sport sarebbe al vaglio della Lega Pro per permettere di finire il campionato, andando quindi oltre la scadenza naturale stagionale del 30 giugno. Un'ipotesi che al momento non può essere presa in esame in virtù di quanto sta accadendo nel paese, a seguito dell'emergenza sanitaria con la quale ci stiamo confrontando.
L'emergenza ed il calcio
E' superfluo quanto retorico scrivere che il calcio, in questi casi, arriva in secondo piano rispetto alla tutela della salute dei cittadini. Altrettanto logico che la prima linea di demarcazione indicata nel 3 aprile verrà ampiamente superata. Pensare ad un ritorno in campo il 3 maggio al momento appare oggettivamente davvero impossibile. Se (fortunatamente) al momento la diffusione del contagio è controllata nel centrosud non si può certo dire la stessa cosa nelle regioni settentrionali. Ci sono inoltre turni da recuperare proprio nei raggruppamenti A e B che necessitano di una collocazione temporale per poter giocare.
Al momento, stando le cose in questo modo, e garantendo promozioni e retrocessioni le ipotesi restano le seguenti. Conclusione all'ultimo turno disputato, annullamento (appare alquanto remota) oppure ridimensionamento dei play off. La speranza naturalmente è che si possa tornare a giocare il 3 maggio. Come ha giustamente detto Damiano Tommasi che il calcio: "E' il termometro della società. Quando il pallone rotolerà di nuovo, saremo quasi fuori da questo incubo."
