Ternana, le proposte della Lega Pro: rossoverdi al sorteggio per la promozione in B
Nel corso della giornata odierna il Consiglio Direttivo ha formulato una proposta di riforma che verrà esaminata dall'Assemblea in programma il prossimo 4 maggio. Il portale tuttoc.com ne svela i contenuti che, eventualmente, verranno poi sottoposti al Consiglio Federale. Al netto di quanto evidenziato al paragrafo successivo si può dedurre la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, a seguito della definitiva sospensione del torneo di terza serie. Il blocco delle retrocessioni. La quarta promossa individuata tramite sorteggio tra: Carrarese, Renate, Pontedera, Robur Siena, Alessandria, Albinoleffe, Novara, Arezzo, Juventus Under 23 nel girone A. Reggio Audace, Carpi, Sud Tirol, Feralpisalò, Padova, Piacenza, Modena, Triestina, Sambenedettese (stessi punti della Fermana ma una partita in meno) nel girone B. Infine Bari, Monopoli, Potenza, Ternana, Catania, Catanzaro, Teramo, Virtus Francavilla, Avellino. La ventottesima non è presente perchè sarebbe stata la vincitrice della Coppa Italia.
La Lega Pro richiede al Consiglio Federale della FIGC di disporre:
- la definitiva sospensione del Campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
- il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al Campionato LND al termine della stagione 2019/2020;
- la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei Play off;
- il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021.
- il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021".
