Ternana, i rossoverdi meritano rispetto: dare una collocazione alla Coppa Italia
Manca meno di una settimana all'assemblea di Lega Pro. In quel frangente uscirà la proposta che verrà poi inviata al Consiglio Federale del giorno successivo. Tra il 7 e l'8 maggio si saprà con certezza l'esito del campionato 2019/2020 (se e come proseguirà), gli eventuali verdetti da emettere e la prospettiva del torneo venturo. Si parla di sorteggi, ripresa, play off dimenticando un trofeo come la Coppa Italia.
I rossoverdi meritano rispetto: Coppa Italia
Assegnare la Coppa Italia, giocandola sul campo, appare abbastanza improbabile al momento. Come è noto in finale sono arrivate le formazioni di Ternana-Juventus Under 23 prima della logica sospensione, causata dall'emergenza sanitaria. Ora, arrivati a questo punto, occorre domandarsi. Cosa accadrà?. E' possibile assegnarla ex aequo o magari aspettare tempi migliori per giocarsela?. Inoltre se dovesse passare la mozione 'Consiglio Direttivo' procedendo per estrazione non sarebbe il caso di ricordarsi che la vincitrice della rassegna beneficia di un posto privilegiato nella griglia play off?.
Sono tutte domande alle quali non possiamo rispondere. Mettiamo tuttavia le mani avanti. La Ternana, come la Juventus Under 23, meritano rispetto. Hanno infatti conquistato la finale a suon di vittorie e giocato più partite rispetto a tutti gli altri avversari, lesinando maggiori energie. Sarebbe ingiusto snobbare tutto ciò, iniquo dimenticarsi dell'importanza di una Coppa. Pensare a play off contingentati, senza inglobare la vincitrice della manifestazione, equivarrebbe ad una beffa. Infine un pizzico di amarezza. Poteva essere il primo trofeo vero da mettere in bacheca. Insomma oltre al danno eventuale non vorremmo raccontarvi qualcos'altro.
