Ternana, prossima settimana la decisione sulla Lega Pro: gli scenari possibili
Settimana decisiva, quella prossima, nella quale si conoscerà il futuro della Lega Pro. Nella giornata del 7 maggio è prevista l'Assemblea di Lega con tutti i club della Serie C. Poi, il giorno successivo, il Consiglio Federale FIGC.
Le ipotesi al vaglio per la Lega Pro
- Stop definitivo del campionato, al via i play off
La maggior parte dei club avrebbero espresso un parere favorevole all'opzione dei soli play-off. Promozione diretta delle tre squadre in testa,dei rispettivi raggruppamenti, e play-off disputati in sede unica ed in sicurezza. Da capire se si vorrà procedere con gli spareggi promozione ridotti, solo con le seconde e terze dei campionati, o procedere alla formulazione classica di inizio stagione. Ma per la Coppa Italia ed il possibile ingresso come terza alla squadra vincitrice? Sinceramente si dovrebbe valutare anche di assegnare la competizione, magari giocando a gara unica, e poi posizionare la vincente nella griglia play-off.
- Campionato da finire a settembre
La Uefa ha fissato nel 2 agosto lo stop ufficiale della stagione. Questo per determinare le varie squadre che parteciperanno alle Coppe Europee. Per i campionati minori potrebbe esserci una deroga, quindi, con l'avallo della Confederazione europea e una modifica di una serie di norme. Qualora questo fosse possibile ci potrebbe essere una ripresa nel mese di agosto per far termine la stagione 2019/2020 a settembre.
- Ripresa del campionato nel mese di maggio
Appare un'ipotesi altamente improbabile, sopratutto in C. In questo momento non si può garantire la sicurezza di atleti ed addetti ai lavori.
- Annullamento del torneo
La possibilità di effettuare le promozioni in B attraverso i sorteggi ha suscitato, tra i club, tanti pareri negativi. Un annullamento definitivo della stagione è la soluzione più inverosimile di tutte quelle prese in considerazione.
