Ternana, accadde oggi: tre anni fa la storica salvezza di Ascoli

Marco Scipioni   10:52   18/05/2020   Ternana Calcio    912 views

Ternana, accadde oggi: tre anni fa la storica salvezza di Ascoli

Il tecnico Fabio Liverani ed i suoi venivano da tre risultati utili consecutivi, tra questi la bellissima vittoria contro la Spal dell'ex Antenucci, e ottenere i tre punti nell'ultima giornata ad Ascoli avrebbe significato salvezza diretta. Quando l'attuale tecnico del Lecce arrivò a Terni per sostituire Gautieri, le Fere stavano disputando una stagione disastrosa fino a quel momento ed erano piazzate all'ultimo posto in classifica. La cosa peggiore fu che ai giocatori sembravano mancare gli stimoli e la voglia, elementi fondamentali per una squadra in zona retrocessione; questi due aspetti tornarono ai rossoverdi con l'arrivo del tecnico romano, che diede la scossa ai suoi. Le Fere da quel momento accumularono ventitré punti in dodici partite. Per ottenere la salvezza senza passare dai play out, Ledesma e compagni,erano chiamati a vincere al "Lillo Del Luca", contro un Ascoli, ormai salvo, ma che era pronto a lottare fino al fischio finale.

Il 2-1 per la Ternana e la permanenza in Serie B

Il match iniziò nel peggiore dei modi per i rossoverdi, perchè all'ottavo minuto la formazione di casa passò in vantaggio con Gigliotti, il quale staccò più in alto di tutti e infilò Aresti con un preciso colpo di testa. Da quel momento fino alla fine del primo tempo la Ternana non si presentò quasi mai davanti alla porta dei locali, tranne che in un paio di occasioni prima con Palombi e poi con Pettinari, ma in entrambi i casi non fu pericolosa. Nella ripresa il volto del match cambiò completamente e al sessantacinquesimo minuto pareggiò i conti Felipe Avenatti, che insaccò il pallone in rete con un potente sinistro al volo.

Solamente quattro minuti dopo, un astuto Cesar Falletti anticipò il portiere dei padroni di casa toccando il pallone con la punta del piede e facendolo passare sotto le gambe proprio dell'estremo difensore: si trovò così la porta spalancata e sancì il 2-1 per i suoi. La Ternana quel giorno ottenne la vittoria davanti a mille tifosi rossoverdi presenti al "De Luca" e rimase di conseguenza in Serie B, cosa che sembrava impossibile fino a pochi mesi prima!

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by