Ternana, la strada per la B: scorciatoia o salita più impervia. Il duplice binario
Sabato 27 giugno (probabilmente allo stadio Dino Manuzzi ndr) si deciderà il cammino dei play off della Ternana. Un bivio molto importante per i rossoverdi. Da una parte infatti la possibilità di sollevare un trofeo e di partire in posizione privilegiata. Dall'altra l'imprevisto di ripartire dal primo turno preliminare ed affrontare l'Avellino allo stadio Libero Liberati.
La soluzione vittoria della Coppa Italia
I rossoverdi si ritroverebbero a giocare fino ad un massimo di quattro partite. La prima sicuramente in casa come 'testa di serie' mentre per la seconda dipenderà dalle qualificate dalla Fase 1 nazionale. Oltre le tre seconde infatti avrà il privilegio di giocare sul proprio terreno: "La squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata". E' importante sottolineare che entrambe le partite si risolveranno entro il 90°. In caso di parità passa la compagine meglio piazzata secondo le classifiche dettate dalla'algoritmo. Infine la final four con ulteriori due match, stavolta con possibilità di allungamento fino ai calci di rigore dove, quasi sicuramente, in caso di prosecuzione le Fere scenderebbero in campo su campo avverso per contendere la B.
La soluzione sconfitta della Coppa Italia
In questo caso lo scenario si complica ulteriormente. Al primo turno la Ternana già conoscerebbe il suo avversario. Si tratta dell'Avellino, sconfitto in Coppa Italia, ma che in campionato ha piazzato il doppio colpo sui rossoverdi. Eventuale secondo turno sempre tra le mura amiche, attendendo i verdetti delle altre tre partite del girone. Se dovesse terminare il match in parità dopo i tempi regolamentari accede la meglio piazzata (la Ternana ndr). Dal primo turno fase nazionale alla finale - ulteriore quattro incontri previsti a turno unico - i rossoverdi dovrebbero sempre giocare fuori casa - il primo incontro sarebbe certo - con le modalità spiegate sopra.
Le partite da disputare:
SCENARIO VITTORIA COPPA ITALIA: quattro gare dei play off di cui una sicura in casa e le restanti tre da valutare in base agli altri risultati.
SCENARIO SCONFITTA COPPA ITALIA: sei gare play off di cui le prime due a gironi in casa e la prima della poule nazionale fuori casa. Le restanti tre da valutare in base agli altri risultati.
Leggi anche: IL NUOVO REGOLAMENTO DEI PLAY OFF
