Ternana, addio di Fabio Gallo: le partite simbolo della sua gestione
Cinquantasei sono le partite che Fabio Gallo ha guidato dalla panchina come allenatore della Ternana. Circa una stagione e mezzo a Terni, con vari alti e bassi, un buon gioco mostrato seguito però da risultati non sempre esaltanti. Gallo lascerà comunque un buon ricordo in rossoverde, rispetto ad altri allenatori meteore passati negli ultimi anni. Ecco le partite che nel bene e nel male hanno caratterizzato la sua gestione:
- Ternana-Imolese 0-3, appena arrivato a Terni nel febbraio scorso Gallo aveva trovato una situazione disastrosa. Da squadra che doveva dominare il campionato la Ternana era vicinissima alla zona Play Out. Inizialmente il mister ex Spezia non riuscì ad invertire la rotta, sconfitto all'esordio con la Triestina, poi nettamente dall'Imolese. Quel netto zero a tre rimane uno dei punti più bassi della storia recente della Ternana, con Gallo che nella conferenza stampa post partita disse di vergognarsi per ciò a cui aveva assistito. Toccato il fondo però la squadra riuscì a riprendersi, non perse più nessuna partita, vinse contro il Ravenna e sfiorò i Play Off.
- Catanzaro-Ternana 1-3, la nuova stagione inizia sicuramente in modo positivo per i rossoverdi. Le Fere lottano inizialmente per il primo posto ma poi la Reggina va in fuga solitaria soprattutto per colpa dei troppi passi falsi ottenuti in match in casa come quelli contro Avellino e Casertana. In trasferta la Ternana invece è una vera macchina da guerra, Gallo si avvicina al record di vittorie esterne in una stagione nella storia rossoverde. Bellissima la partita di Catanzaro che le Fere vincono con due gol nei minuti finali, ma anche i successi di Potenza e Siena, quest'ultimo ottenuto in Coppa Italia di Lega Pro dove Gallo porterà la squadra fino ad una storica finale poi purtroppo persa.
- Monopoli-Ternana 0-1, l'ultimo tassello della parentesi in rossoverde di Gallo sono i recenti Play Off. La Ternana passa con due pareggi casalinghi i primi due turni contro Avellino e Catania. Poi a Monopoli ottiene una grande vittoria che rilancia i sogni delle Fere dopo undici partite senza successi. L'epilogo finale poi è Bari-Ternana, partita dove i rossoverdi hanno dato tutto uscendo ingiustamente dagli spareggi promozione. Partita che ha poi decretato la fine dell'esperienza di Fabio Gallo a Terni.
