Ternana-Avellino, ottimo girone di ritorno per i biancoverdi
L’Avellino per tutta la stagione ha lottato per le posizioni di testa del campionato. I biancoverdi erano alla vigilia, visto l’importante calciomercato estivo, una delle squadre favorite per lottare ai vertici della graduatoria e hanno rispettato le attese. La squadra di Braglia però ha avuto qualche intoppo sul finire del girone di andata: quattro sconfitte consecutive e diversi casi Covid hanno fatto perdere terreno ai “lupi” in classifica relegandoli fino in sesta posizione. Poi è iniziata una grande rimonta, con ben quattordici risultati utili consecutivi, fino alla sconfitta di due turni fa dinanzi al Catania. Ora gli irpini si sono guadagnati il secondo posto in classifica con sette punti di vantaggio sul Bari.
Tanti i meriti di Piero Braglia
Grande merito va all’espertissimo tecnico Piero Braglia, un allenatore navigato per la categoria, che nel girone di ritorno ha trovato continuità di risultati adottando il modulo il 3-5-2. In porta quello schierato più volte è Francesco Forte, assente nel match d’andata per infortunio, la difesa è guidata dal capitano Mirko Miceli mentre torna a disposizione il centrale difensivo Silvestri out per squalifica nell’ultimo turno. Fondamentale poi sulla sinistra Fabio Tito, uno dei migliori della stagione con ben 10 assist realizzati e una grande costanza nelle prestazioni. Stesso discorso si può fare anche per Santo “Sonny” D’Angelo, centrocampista perno della squadra irpina con una grande propensione anche in zona gol: ben 9 le reti segnate.
L'ex Maniero il capocannoniere degli irpini
Molto importante poi a gennaio è stato l’arrivo dell’ex Monopoli Giuseppe Carriero. L’attacco dei lupi è guidato da Riccardo Maniero, ex della sfida, quest’ultimo ha raggiunto da poco le 400 presenze in carriera e i 100 gol segnati. Accanto a lui si alternano Giuseppe Fella ed Emanuele Santaniello, rivelazioni della scorsa stagione, che però hanno trovato meno continuità quest’anno. L’Avellino vorrà far vedere, anche a Terni, quanto di buon fatto in questa seconda parte di torneo cercando di mantenere una giusta distanza con le dirette inseguitrici al secondo posto cioè Bari e Catanzaro.
LEGGI ANCHE: I PRECEDENTI TRA TERNANA-AVELLINO
