Ternana, salvezza vicina: prima volta negli ultimi dieci anni
Un traguardo che si avvicina per la Ternana, distante ormai pochi passi da compiere. I rossoverdi potrebbero raggiungere l'obiettivo salvezza con largo anticipo. Nell'ultimo decennio, su sette stagioni cadette, sarebbe la prima volta traghettare la nave nel porto permanenza con maggiore tranquillità rispetto al passato.
Al termine del torneo 2012/2013 la Ternana ha chiuso con 53 punti ottenendo l'aritmetica salvezza alla penultima giornata, andando a pareggiare contro l'Ascoli poi retrocesso in Lega Pro. Nonostante le due lunghezze in meno (51) la matematica per le Fere si è concretizzata con quattro turni di anticipo, nel campionato seguente. In quella circostanza al triplice fischio di Ternana-Padova 2-1. Soffertissima la stagione 2014/2015 conclusa con la vittoria spareggio di Modena e la certificazione al Liberati contro il Varese, già retrocesso. Anche in questo caso 51 i punti inanellati.
Sicuramente più tranquilla la stagione con Roberto Breda in panchina (53 punti) ed obiettivo centrato a Como (1-2) a quattro tornare dalla chiusura. Incredibile ciò che accadde nel campionato 2016/2017 con i rossoverdi praticamente retrocessi per poi risorgere con l'arrivo di Fabio Liverani e strappare la salvezza nel memorabile scontro di Ascoli. La successiva annata nefasta ha visto poi le Fere salutare la B, ritrovata al termine della cavalcata del campionato pregresso.
Ad otto turni dalla conclusione la Ternana vanta ben 13 punti di margine sull'Alessandria, prossimo avversario e 14 sul Cosenza, che però deve recuperare una gara in meno. Sono le due formazioni che, ad oggi, disputerebbero i play out per non retrocedere. Difficile fare una previsione sulla quota salvezza necessaria per mettersi al riparo dai guai. Certo è che, analizzando il cammino delle ultime cinque, davvero si potrebbero ipotizzare 44 punti per essere certi di disputare il prossimo campionato cadetto e salutare l'obiettivo davvero con largo anticipo.
