Ternana, Marco Capuano muro rossoverde: numeri pazzeschi per il leader delle Fere
Un vero e proprio leader della retroguardia della Ternana. Il difensore Marco Capuano è tornato a dirigere la difesa rossoverde, in questo finale di torneo. Un infortunio lo aveva fermato per diverse settimane e costretto a seguire una fase di recupero piuttosto articolata. Dopo lo scampolo di gara contro il Frosinone è stato schierato titolare da mister Lucarelli contro Benevento e Perugia, risultando il migliore per distacco, quantomeno nel reparto difensivo.
I numeri di Marco Capuano sono davvero pazzeschi. Arrivato nelle ultime battute di mercato (per fortuna aggiungiamo noi) ha collezionato 22 gettoni di presenza, di questi ventuno dal primo minuto. E’ stato sostituito in cinque occasioni. Pertanto nelle statistiche fornite prenderemo in esame tale particolarità. Negli oltre 1700 minuti la Ternana ha subito soltanto 21 reti, una media di 0,95 a partita. Non vengono computate le marcature subite contro Como (una), Spal (tre) e Frosinone (tre) poiché non era presente sul terreno di gioco. A livello macro sono 57 i gol passivi delle Fere in 37 partite, ad una media di 1,54 ad incontro.
Sette i clean sheet al termine delle gare in cui è stato schierato Marco Capuano: Ternana-Spal 1-0; Ternana-Vicenza 5-0; Ternana-Crotone 1-0; Ternana-Reggina 2-0; Pisa-Ternana 0-0; Ternana-Pordenone 1-0; Ternana-Perugia 1-0. Un vero e proprio muro della difesa anche se andiamo ad analizzare le prestazioni singole. Scomputando l’errore di Ferrara, piuttosto evidente, in una serata davvero da dimenticare per i rossoverdi è risultato sempre tra i migliori. Il bilancio della Ternana con il centrale in campo è il seguente: dieci vittorie, sei pareggi ed altrettante sconfitte. Sono dunque 36 i punti conquistati ad una media di 1,63 rispetto alla media squadra di 1,45 (54 punti su 37 partite).
