Ternana, un'occasione sprecata e tanti rimpianti
La Ternana getta al vento una ghiotta opportunità, perdendo 1-0 contro un Campobasso in cerca di riscatto. La sconfitta, la terza in campionato per le Fere, brucia ancora di più se si considera il pareggio dell'Entella contro il Legnago che avrebbe potuto portare i rossoverdi a un solo punto dalla vetta. Invece il distacco dalla capolista si dilata a cinque lunghezze, rendendo il cammino verso la promozione diretta decisamente più arduo. Nonostante un disperato assalto finale, con tutti gli attaccanti in campo, la Ternana non è riuscita a scardinare la difesa del Campobasso, apparso determinato e ben organizzato. La squadra di Abate ha faticato a trovare il ritmo giusto, mostrando una prevedibilità che ha reso facile la marcatura da parte degli avversari. Poca inventiva da parte degli uomini d'attacco e una fase offensiva sterile hanno condannato i rossoverdi alla sconfitta. Il Campobasso invece ha trovato la rete decisiva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfruttando al meglio una delle poche disattenzioni della difesa rossoverde.
Nel post partita il tecnico Ignazio Abate ha analizzato così la sconfitta: "La squadra non si è espressa con la solita energia, mancando di audacia. Nel nostro momento migliore abbiamo subito una disattenzione, concedendo un gol evitabile. La partita si è fatta più ardua, con loro chiusi in difesa, ma nonostante ciò abbiamo creato delle opportunità. Dobbiamo restare più compatti che mai". Abate ha poi espresso fiducia nella capacità della squadra di reagire, affermando: "Ripartiamo con determinazione. Non è il caso di creare allarmismi. Affronteremo la trasferta ad Ascoli con l'obiettivo di fare una buona prestazione".
Capitan Capuano e compagni hanno mancato l'occasione di capitalizzare il passo falso dell'Entella, gettando alle ortiche la possibilità di avvicinarsi alla vetta. Ora il margine di errore è ridottissimo e ogni partita diventa una battaglia. Nonostante le difficoltà è fondamentale non perdere di vista l'obiettivo finale: il primo posto. Mancano undici partite alla fine del campionato e la Ternana dovrà ritrovare subito la grinta e la determinazione per tornare a correre.
