Ternana, la crisi di risultati passa per la sterilità dell'attacco

Ternana, la crisi di risultati passa per la sterilità dell'attacco

La crisi di risultati della Ternana passa anche per il suo attacco. Nelle ultime gare la persistente difficoltà nel concretizzare azioni offensive l'ha avuta da padrone. L' inefficacia realizzativa rappresenta un netto cambiamento rispetto alla prolifica vena di gol che aveva contraddistinto la squadra per gran parte del campionato. Nelle recenti quattro partite, terminate con un pareggio e tre sconfitte, la Ternana è riuscita a segnare unicamente grazie a una punizione di Cicerelli. Nonostante la creazione di diverse opportunità, inclusi un rigore fallito e svariati tiri che si sono infranti sul palo, l'attacco rossoverde ha faticato a trovare la rete. È un dato significativo, considerando che, malgrado questo periodo negativo, la Ternana detiene ancora il primato come miglior attacco del suo girone con oltre 60 gol all'attivo e quindici giocatori diversi andati a segno.

Per individuare l'ultima marcatura su azione della squadra, bisogna tornare indietro a metà marzo, precisamente alla vittoria esterna contro la Spal, quando Ferrante siglò il terzo gol. Da quel momento, la capacità offensiva dei rossoverdi sembra essersi interrotta. Le motivazioni di questa momentanea sterilità offensiva possono essere diverse: Cianci è reduce da problemi fisici e il suo ultimo gol risale proprio alla trasferta contro la Spal. Sia Millico che Brignola non appaiono ancora completamente integrati negli schemi di gioco. L'italo argentino Ferrante ha segnato con la Spal, ma in campionato ha realizzato solamente due reti, lo stesso numero di Donnarumma, che non sembra essere nella sua forma migliore. Poi c'è il nuovo ruolo di Donati che sulla fascia destra non ha fornito un grande contributo in fase offensiva, mentre l'ultimo gol di Curcio risale a inizio marzo. Infine, Romeo, quarto miglior marcatore stagionale, è attualmente indisponibile per un infortunio. Lo stesso Cicerelli, attuale capocannoniere, pur avendo segnato su punizione, non realizza gol su azione dal 10 febbraio scorso (Ternana-Arezzo). Inoltre ha anche fallito un tiro dal dischetto.

L'allenatore Liverani dovrà focalizzarsi sul recupero dell'efficacia offensiva in vista delle ultime partite del campionato. La Ternana, da squadra capace di segnare con frequenza e in vari modi, sembra aver perso quella brillantezza sotto porta. Un aspetto cruciale da ritrovare per affrontare al meglio la fase finale della stagione.

I marcatori rossoverdi

  1. Cicerelli Emmanuele Pio 18 reti (5 su rigore),
  2. Cianci Pietro 12 reti
  3. Curcio Alessio 6 reti
  4. Romeo Federico 4 reti
  5. Aloi Salvatore e Casasola Tiago Matias 3 reti
  6. Capuano Marco, Corradini Giovanni, Donati Francesco, Donnarumma Alfredo e Ferrante Jonathan Alexis 2 reti
  7. Autogol, de Boer Kees, Maestrelli Alessio e Mattheus Carlos Caballero 1 rete

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by