Ternana, back to 2016: come erano le Fere dieci anni fa e dove giocano gli ex rossoverdi?

Ternana, back to 2016: come erano le Fere dieci anni fa e dove giocano gli ex rossoverdi?

Sui social è virale il trend back to 2016, ovvero ripubblicare foto e ricordi di dieci anni fa, per celebrare in modo nostalgico quei momenti. Ricordi che si possono applicare anche alla Ternana calcio ripercorrendo - in un fine settimana in cui le Fere non scendono in campo - come era il mondo rossoverde dieci anni fa.

Il ricordo del 2016 della Ternana

Il 2016 della Ternana si apriva, esattamente dieci anni fa il 16 gennaio, con la vittoria in casa all'ultimo minuto contro il Trapani per 1-0 con gol di Cedric Gondo. La stagione 2015/16 era iniziata invece con il ritorno di Simone Longarini alla guida delle Fere, dopo la fine della presidenza Francesco Zadotti. In panchina fiducia iniziale a Domenico Toscano, ma dalla sesta giornata arrivò Roberto Breda, che condusse la squadra ad una tranquilla salvezza. Fu l'anno dell'esplosione di tanti talentuosi giovani rossoverdi: per la prima volta andò in doppia cifra Cesar Falletti, sei gol per Felipe Avenatti, e si misero in mostra anche Federico Furlan, Martin Valjent e Antonio Palumbo, tutti nomi che in più momenti hanno scritto pagine importanti della storia recente della Ternana. Capocannoniere della squadra Fabio Ceravolo, giocatore con maggior minutaggio il forte difensore uruguaiano Alejandro González. In classifica 52 punti e un'ottimo 12 posto in Serie B.

Molto più tormentato invece l'inizio della stagione 2016/17: un primo cambio in panchina già in estate da Christian Panucci a Benito Carbone, la comunicazione del disimpegno della famiglia Longarini. Sul campo enormi difficoltà, fino all'arrivo a marzo 2017 di Fabio Liverani che condusse la squadra alla miracolosa salvezza di Ascoli. Nuovo consacrazione per gli uruguagi Avenatti e Falletti, che in estate lasceranno poi Terni, mentre si mettevano in luce altri calciatori che ancora oggi giocano alla Ternana come Meccariello e Pettinari.

Che fine hanno fatto gli ex rossoverdi del 2016?

La Ternana dieci anni fa aveva tanti giovani in rosa e quindi molti giocano ancora nel 2026. Chi - come detto - ancora a Terni come Meccariello, chi ha fatto tanto per la storia rossoverde e gioca ancora in Serie B come Palumbo al Palermo e Falletti al Mantova. Ancora in cadetteria anche Gondo alla Reggiana, Belloni alla Carrarese, Russini al Padova, Sernicola allo Spezia. Grande carriera in Spagna invece per il difensore slovacco Valjent, con più di 250 presenze tra Liga e serie B spagnola con la maglia del Mallorca.

Ancora in Serie C Masi alla Pro Patria, Sala al Crotone, Salvemini al Benevento, Tascone al Guidonia. Tanti ancora giovano nei campionati dilettantistici italiani o in serie minori straniere: Ceravolo alla Langhiranese, Furlan al Magenta, Zampa al Taranto, Gonzalez al Club Oriental in Uruguay. Anche il talentuoso attaccante Avenatti era tornato in patria al Penarol prima e poi al Boston River, ma attualmente a 32 anni è svincolato. Senza contratto anche Dugandzic dopo diversi anni all'estero tra Romania, Arabia Saudita, Russia e Corea del Sud.  Diversi ex rossoverdi si sono ritirati ma ancora sono rimasti nel mondo del calcio. Come collaboratori tecnici Coppola e Troianiello, Vitale invece allena la Battipagliese in eccellenza, come dirigente il portiere Mazzoni.

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2025© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by