Calciomercato Ternana, mister Lucarelli svela la strategia per la prossima stagione
Un annuncio a sorpresa, nel corso della conferenza stampa pre Ternana-Frosinone. Mister Cristiano Lucarelli ha infatti indicato la strategia di mercato per la prossima sessione estiva: “Con il presidente ci parliamo spesso. Mi ha comunicato che gli unici rinforzi, in vista della prossima stagione, saranno quattro 2001. Non ho problemi a lavorare con i giovani, ovviamente dipende anche da che giocatori sono”.
Dietro questa dichiarazione si cela una statistica alquanto rilevante. I rossoverdi infatti non sono riusciti ad apportare minutaggio, quantomeno al momento, per ciò che concerne i convocabili Under 21 italiani. A disposizione infatti ci sarebbero Ndir, Capanni, Rovaglia, Mazza ed Ortolani i quali non sono mai scesi in campo.
Secondo i dati forniti nei giorni scorsi la percentuale di minuti giocati, da calciatori italiani under 21 convocabili è pari al 7,4%. Il dato aumenta a quasi il 20% se si considerano gli under 23 italiani. Per quest’ultimo riferimento i calciatori della Ternana da prendere in esame sono Capone, Mazzocchi e Krapikas, unico di proprietà.
Il principio di sostenibilità, da parte di un club, parte proprio da questo aspetto da esaminare. Avere giovani di prospettiva che possano crescere, maturare e magari garantire alla singola società una plusvalenza, in ottica futura. Il ragionamento è corretto quanto condivisibile ed è logico aspettarsi dei miglioramenti. Siamo però altrettanto sicuri che non si punterà soltanto sui cosiddetti under. Concentriamoci pertanto sul finale di torneo per poi riparlarne più avanti.
Leggi anche: APPROFONDIMENTO SUI GIOVANI
