Narnese, addio Marco Sabatini: 282 volte in panchina
Termina con una vittoria l'esperienza sulla panchina della Narnese del tecnico Marco Sabatini. I rossoblù, nell'ultimo turno di Eccellenza, battono per 3-1 il Tavernelle al 'Moreno Gubbiotti' di Narni. Un forte legame, quello con la piazza di Narni, sbocciato appieno nell'estate del 2014. La dirigenza rossoblù decide di cambiare guida tecnica: via Otello Trippini ed al suo posto il vice Marco Sabatini. Il tecnico classe 1970 con i presidenti Paolo Garofoli e Moreno Gubbiotti ed il neo arrivato direttore sportivo Gianluca Gambini formano un quartetto coeso e voglioso di far bene. La valorizzazione dei giovani è l'obiettivo cardine che la società si prefissa ogni anno. Nel corso delle stagioni, ben quattro dal 2014/2015 al 2017/2018, i risultati sono in linea con le aspettative stagionali sfiorando spesso il traguardo dei Play off.
L'addio e poi il ritorno
Dopo 135 panchine in rossoblù Marco Sabatini decide di lasciare il club. Una scelta sofferta condizionata da motivi personali, i quali fanno propendere al mister di rinunciare al ruolo di allenatore. Al suo posto la società sceglie Luciano Proietti ex bandiera rossoblù da calciatore. Pochissimi giorni dopo la Narnese piange la scomparsa del presidente Moreno Gubbiotti, colui che tanto ha dato alla sua amata squadra. Passano i mesi ed il campionato va avanti: nel febbraio 2019 la classifica preoccupa. Dopo la sconfitta subita in casa, per 4-2 contro il Sansepolcro, la società del Presidente Garofoli decide di esonerare Proietti e di affidare - nuovamente - la panchina al tecnico Marco Sabatini. L'annata calcistica 2018/19 termina nel migliore dei modi con un quinto posto conquistato. Il piazzamento però non regala i Play off ai rossoblù per via del distacco di quattordici punti dal Lama secondo in graduatoria.
Le ultime stagioni insieme
Si riparte con la stagione 2019/2020 che è quella della consapevolezza. La squadra è più matura ed in campo i risultati si vedono. A causa dell'emergenza sanitaria però, provocata dal coronavirus, il campionato termina in anticipo nel febbraio 2020 con la Narnese terza in graduatoria con 38 punti a sole sei lunghezze dalla Tiferno vincitrice del girone. Il torneo 2020/21 viene interrotto alla prima giornata per poi riprendere nell'annata calcistica 2021/22. Il percorso di Marco Sabatini con i rossoblù è il più soddisfacente. Il campionato è ricco di emozioni e la squadra termina la regular season al terzo posto con 68 punti. A Narni si gioca la semifinale Play off contro l'Ellera, i rossoblù hanno a disposizione due risultati su tre ma, al 51esimo Polidori su rigore, fa piangere Bagnato e compagni negando la gioia della finalissima ai rossoblù. Nelle ultime due stagioni arrivano due salvezze ed una finale di Coppa Italia (2022/23) persa di misura contro il Branca. L'allenatore Marco Sabatini chiude, quindi, la sua avventura con la Narnese dopo 282 panchine e ben nove stagioni e mezza condite da grandi emozioni. La società rossoblù ripartirà da un nuovo allenatore ma Sabatini rimarrà per sempre nella storia del club.
